Quotidiano | Categorie: Musica

Concerto gratuito di Philip Glass:piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Maggio 2010 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza, Francesca Lazzari - Novecento posti a sedere per il concerto gratuito di Philip Glass in piazza dei Signori. Si preannuncia come un evento unico il concerto di cui il pianista statunitense Philip Glass sarà protagonista in piazza dei Signori domenica sera. Con inizio alle 21 il musicista si esibirà nell'unico concerto gratuito e all'aperto della sua tournée italiana.
Questa mattina l'assessore alla cultura Francesca Lazzari (la sua video intervista esclusiva della Redazione video di VicenzaPiù cliccando QUI) rinnova l'invito ai vicentini e ai turisti di partecipare a questo spettacolo di alta qualità che l'amministrazione comunale ha voluto regalare alla città.

"Sono orgogliosa di presentare questa iniziativa - dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - che avrà luogo nella splendida piazza dei Signori dove questa primavera abbiamo voluto offrire ai vicentini alcuni concerti gratuiti, prima gli Incognito in collaborazione con il Festival Jazz, ora Glass, poi Noa per il Festival Biblico. La gratuità è stata possibile grazie all'intervento degli sponsor istituzionali, Regione Veneto e Gruppo Aim, e in particolare il concerto di Glass è stato sostenuto da Gemmo, Bisson Auto, Fitt. In tal senso vogliamo continuare a proporre eventi di alto livello come questi per portare Vicenza oltre i confini cittadini per un turismo nazionale e internazionale: domenica Vicenza ospiterà Glass come Parigi, Praga e Roma. Ci auguriamo che molti vicentini possano partecipare all'iniziativa. Per questo abbiamo messo a disposizione 900 posti a sedere organizzando la piazza come un teatro unico al mondo. Inoltre ci saranno posti liberi per chi vorrà assistere in piedi al concerto."

Per l'occasione in piazza saranno allestite 900 sedie: un settore sarà a disposizione degli sponsor che hanno sostenuto l'organizzazione di un evento tanto particolare, gli altri posti saranno ad ingresso libero, tutte assolutamente gratuite. Potranno accedere alla prima sezione tutti coloro che sono in possesso del biglietto distribuito in questi giorni dagli sponsor. In questo caso l'accesso avverrà da contrà del Monte. Tutti gli altri accessi verso le colonne saranno utilizzabili per raggiungere le sedie libere.
Ad arricchire l'offerta della serata collaboreranno anche i commercianti, che potranno tenere aperti i negozi del centro storico per tutta la giornata, nel segno della condivisione dei progetti di rivitalizzazione della città.
Maestro indiscusso del minimalismo, Glass è uno dei protagonisti della scena musicale internazionale dell'ultimo ventennio, con creazioni che spaziano dall'opera alla musica per la danza, per il teatro e per il cinema.
A Vicenza, proporrà "Etudes and Other Works for Solo Piano", musica originale composta per pianoforte solo e alcune riduzioni per organo o ensemble strumentali.
Si tratta di composizioni che vanno dal 1976 ad oggi ed includono una selezione di opere:
Etudes (1994-1999), Four Metamorphoses (1989), Mad Rush (1980), The Fourth Knee Play (1976), Satyagraha (1980), Excerpts from A Musical Journey (1988).
Dopo gli Incognito, che sabato 8 maggio hanno fatto ballare l'intera piazza dei Signori, Glass sarà il secondo ospite della manifestazione "Vicenza di no(t)e" che a maggio regala tre concerti gratuiti di artisti di fama internazionale nel suggestivo scenario della piazza più bella della città.
L'ultimo musicista a salire sul palco, domenica 30 maggio, sarà l'israeliana Noa, grazie alla collaborazione con il Festival biblico, che chiuderà la rassegna.
Il concerto di Philip Glass è promosso dal Comune di Vicenza con il sostegno di Regione Veneto, Gruppo Aim, Gemmo, Bisson Auto, Fitt e Il Giornale di Vicenza in qualità di media partner.
In caso di maltempo, il concerto di Philip Glass si svolgerà al Teatro Comunale.
Per informazioni: 3204361533, www.comune.vicenza.it, www.philipglass.com

Programma della serata:
Etudes (1994-1999)
Questi studi sono parte di una opera di 16 brani per pianoforte completati nel 1999. Ogni studio si accosta al pianoforte in maniera stilisticamente diversa, facendo scaturire una suite di brani estremamente differenti l'uno dall'altro.

Four Metamorphoses (1989)
Un insieme di cinque brani per pianoforte estratti dal film di Errol Morris A Thin Blue Line e dalla messa in scena della Metamorfosi di Kafka proposta nella Kafka Trilogy (The Process) di Gerald Thomas, rappresentata per la prima volta a San Paolo, in Brasile. Trattandosi di progetti intrapresi allo stesso tempo, una sintesi di questo tipo è nata in maniera molto naturale.

Mad Rush (1980)
Il brano fu commissionato da Radio Bremen ed originariamente composto per organo. Lucinda Childs ha creato una coreografia solista su questo brano poco dopo la sua prima.

The Fourth Knee Play (1976)
The Knee Plays tratte da Einstein on the Beach, composte in collaborazione con il direttore di teatro, designer ed autore Robert Wilson, formano una serie di brevi interludi raccolti in quest'opera di sei ore in quattro atti. La versione originale, dalla quale è stato ricavato questo arrangiamento, era per coro maschile e violinista solista, che interpretava la parte di Einstein.

Satyagraha (1980)
Satyagraha é la seconda di una trilogia di opere cominciate con Einstein on the Beach e terminate con Akhnaten nel 1984. L'opera esplorava il tema del cambiamento sociale attraverso la non-violenza, come proposto dalla politica e dalla vita stessa di Mahatma Gandhi. La trilogia nel suo complesso fu messa in scena a Stoccarda nel 1989. La musica di questa riduzione per pianoforte appare al termine del secondo atto e funge da epilogo all'opera.

Excerpts from A Musical Journey (1988)
Queste composizioni per pianoforte di Philip Glass furono scritte in collaborazione con Gambian Griot Foday Musa Suso.

Il programma della serata ha una durata di circa 80 minuti, senza intervallo.

Biografia
Philip Glass, nato a Baltimora nel Maryland, si è laureato presso l'Università di Chicago e diplomato presso la Juilliard School. Nei primi anni Sessanta, Glass trascorre due anni di studio intensivo a Parigi con Nadia Boulanger, guadagnandosi da vivere trascrivendo la musica indiana di Ravi Shankar nella notazione occidentale. Al suo ritorno a New York, decide di applicare queste tecniche orientali alla propria musica. Nel 1974, Glass cura una serie di progetti innovativi e di rilievo, tra cui la creazione di una ricca collezione di nuova musica per il gruppo con cui si esibisce, il Philip Glass Ensemble, e per la Mabou Mines Theater Company, di cui è co-fondatore. Questo periodo culmina in Music in Twelve Parts, seguito dalla pietra miliare, Einstein on the Beach, realizzata con Robert Wilson nel 1976.
Dall'uscita di Einstein in poi, Glass ha ampliato il suo repertorio fino ad includere musica per opera, balletto, teatro, ensemble da camera, orchestra e cinema. La sua colonna sonora per Kundun di Martin Scorsese ha ottenuto una nomination all'Oscar, mentre quella per The Truman Show di Peter Weir ha vinto un Golden Globe. La sua colonna sonora per il film di Stephen Daldry The Hours è stata nominata per il Golden Globe, il Grammy e l'Oscar, oltre a vincere un BAFTA per la categoria Miglior Musica da Film presso la British Academy of Film and Television Arts. Le colonne sonore originali per gli acclamati film The Illusionist- L'illusionista e Diario di uno scandalo sono state pubblicate l'anno scorso. Glass ha ricevuto una nomination all'Oscar anche per la colonna sonora di quest'ultimo film.
Nel 2004 Glass ha presentato in anteprima il suo nuovo lavoro, Orion, frutto di una collaborazione tra Glass e altri sei artisti internazionali, inserito all'interno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene di quell'anno, oltre al suo Piano Concerto No. 2 (After Lewis and Clark) con la Omaha Symphony Orchestra. Le ultime sinfonie di Glass, Symphony No. 7 e Symphony No. 8, sono state presentate in anteprima nel 2005 rispettivamente con la National Symphony Orchestra presso il Kennedy Center for the Performing Arts di Washington DC e con la Bruckner Orchester Linz presso la Brooklyn Academy of Music. Il 2005 ha altresì visto la première di Waiting for the Barbarians, un'opera basata sul libro di J.M. Coetzee. Il tributo orchestrale di Glass al leader spirituale indiano Sri Ramakrishna, The Passion of Ramakrishna, è stato presentato per la prima volta nel 2006 presso l'Orange County Performing Arts Center.
Glass ha mantenuto un ritmo creativo sostenuto per tutto il 2007 e il 2008, pubblicando vari lavori preannunciati, tra cui Book of Longing e un'opera sulla fine della Guerra Civile intitolata Appomattox. Nell'aprile del 2007, la English National Opera, in collaborazione con la Metropolitan Opera, ha rimontato Satyagraha, presentata a New York nell'aprile 2008. Recenti progetti cinematografici includono una colonna sonora per il film di Woody Allen, Sogni e delitti, e un documentario su Ray Kurzweil, Trascendent Man, presentato in anteprima ad aprile 2009.
Le foto di Glass possono essere scaricate ad alta definizione dal sito
http://www.pomegranatearts.com/project-philip_glass/gallery.html


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network