Categorie: Eventi, Musica

Concerti in Villa, Provincia: dal 29 giugno 4 serate in musica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La Provincia cambia, i Concerti in Villa rimangono. La sintesi, come tutte le sintesi, se da una parte è troppo riduttiva dall'altra mette a fuoco la peculiarità di una manifestazione che ha saputo resistere ai tagli di bilancio, ai patti di stabilità, ai cambiamenti e pure alle estati torride ed alle tentazioni dell'orecchiabile.

«Anche se la mia pratica diretta dell'ente è recente - sottolinea il Vice Commissario dottoressa Francesca Galla - conosco bene questo appuntamento sempre molto partecipato dai Vicentini. Senza rinunciare alle origini, ovvero quello di creare un connubio armonioso fra siti, architetture storiche e musica di qualità, Concerti in Villa festeggia quest'anno la trentunesima edizione. E lo fa ricorrendo ad una delle sue caratteristiche particolari: la capacità di sapersi rinnovare». Formula che vince non si cambia semmai si consolida con l'inserimento di qualche novità. Quella di quest'anno è la sottoscrizione di un accordo di programma con l'Istituto Regionale per le Ville Venete, presente la Presidente Giuliana Fontanella. «Non è un dopo di noi - continua la dottoressa Galla - al contrario è una chiamata al territorio e alle sue istituzioni affinché, attraverso la sinergia, si rendano le fondamenta ancora più salde». Ad illustrare la manifestazione sono intervenuti l'ex assessore alla cultura Martino Bonotto ed il maestro Massimo Celegato. Da venerdì 29 giugno a sabato 21 luglio sono quattro le serate in calendario. Si comincia a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore con "La Musica, la Storia, l'Incanto": i timbri vocali del coro dei Pueri Cantores del Veneto e la voce particolare ed emozionante di Patrizia Laquidara spazieranno, accompagnate dall'organista Roberto Fioretto, da Dalla a Carl Orff in un viaggio nelle traiettorie della memoria; sabato 7 luglio "Gaudete et Exsultate" a Villa Monza di Dueville. Il Medioevo rivisitato in chiave elettronica dall'Ensemble Rondeau de Fauvel guidato da Michele Mastrotto. Sabato 14 luglio ancora una sede municipale, stavolta Villa Thiene di Quinto Vicentino, per il terzo appuntamento. Si chiama "Colors" ed è eseguito dalla Youth Modern Orchestra di Roberto Jonata. Si chiude, sette giorni dopo, a Villa Pojana di Poiana Maggiore con "Polvere di Stelle" e il Coro e l'Orchestra di Vicenza del maestro Giuliano Fracasso. E tra le novità della XXXI edizione di Concerti in Villa la creazione da parte di Scs, la società che cura la direzione tecnico-organizzativa, di un Blog dedicato ed esclusivo. Si chiama www.concertiinvilla.altervista.org e dopo 7 giorni di lancio ha già raggiunto i 1250 visitatori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network