Quotidiano |

Con la scuola Da Porto e AIM "Piccoli consumatori crescono ed imparano..." tutto su raccolta differenziata e reciclaggio

Di Sara Todisco Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

Si è tenuta oggi, 8 giugno, la conferenza stampa per la conclusione del progetto "Piccoli consumatori crescono ed imparano..." inserito all'interno del POFT del comune di Vicenza per l'anno scolastico 2015/2016. La coordinatrice della Scuola Primaria Da Porto, dove si è tenuto l'incontro, Arianna Fatutto introduce l'evento tutto dedicato ai bambini presso la palestra in cui i piccoli protagonisti mostreranno alle cariche presenti e ai genitori tutto ciò che hanno imparato sulla raccolta differenziata per un modo più pulito. Guarda qui la foto gallery

"Per il progetto è di dovere ringraziare il comune, perché sono questi i progetti utili alla formazione e per lo più per la maggior parte sono gratuiti". Inoltre comunica alcuni lavori tecnici che avverranno a breve a detta dell' Amministratore Unico di AIM Ambiente Piergiorgio Balbo, che "non è potuto essere presente ma ci provvederà la ristrutturazione dei bagni" (facendo partire un grande e spontaneo applauso da parte di bambini e maestre ndr) "nonché la sistemazione del drenaggio dei pozzi che con il maltempo danno sempre molti problemi".
A parlare del progetto è la mente dello stesso nonchè, la Presidente Adoc Vicenza, Cinzia Cariolato contando più di mille bambini coinvolti da novembre, mese in cui è partito il tutto. "È la prima volta che viene inserito nel progetto formativo. Abbiamo voluto far passare il messaggio attraverso la voce dei bambini". E una volta sviluppata l'idea Cinzia Cariolato "si è presentata nel mio ufficio" racconta il presidente regionale Adoc Sergio Taurino, che da subito ha spostato l'idea. Non solo, "ho voluto accompagnarla con tutto il mio appoggio a livello regionale. Voglio anche portare avanti questo progetto in altre realtà perché i bambini sono il nostro futuro, io li chiamo "consumatori incosapevoli"".
E proprio ai bambini si rivolge il direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin: "Conto su di voi, bambini! Tenete d'occhio i vostri genitori nel rispetto dell'ambiente perché la città è di tutti e dobbiamo rispettarla". Anche l'assessore alla Formazione Umberto Nicolai spende qualche parola svelando che "nel lontano 1800 (scherza ndr) insegnavo educazione fisica proprio nella vostra palestrina. Ho insegnato e so che a scuola si va per imparare. E si impara anche a rispettare l'ambiente. Se trovare un sacchetto della spazzatura per terra, sicuramente non è stato un bambino come voi, è stato un adulto! Voi bambini dovete quindi aiutare gli adulti ad avere più sensibilità per l'ambiente".
Ma lo spazio per gli adulti è (stranamente) per l'occasione molto poco, si vuole lasciare tutto ai bambini che hanno preparato insieme a Nadia Baruffato un laboratorio teatrale in cui Nadia, per i bambini ormai un'amica, è attrice nelle vesti di un cattivo reciclatore, di un clown bisognoso del prezioso aiuto del bambini per fare la raccolta differenziata e infine una fatina esperta nel reciclaggio. Uno spettacolo coinvolgente, a misura di bambino ma da cui gli adulti hanno molto da imparare. A concludere il tutto un motto che i bambini hanno recitato a memoria "Il mondo è dei bambini e nessuno lo può sporcare".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network