Con la scuola Da Porto e AIM "Piccoli consumatori crescono ed imparano..." tutto su raccolta differenziata e reciclaggio
Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 17:17 | 0 commenti
Si è tenuta oggi, 8 giugno, la conferenza stampa per la conclusione del progetto "Piccoli consumatori crescono ed imparano..." inserito all'interno del POFT del comune di Vicenza per l'anno scolastico 2015/2016. La coordinatrice della Scuola Primaria Da Porto, dove si è tenuto l'incontro, Arianna Fatutto introduce l'evento tutto dedicato ai bambini presso la palestra in cui i piccoli protagonisti mostreranno alle cariche presenti e ai genitori tutto ciò che hanno imparato sulla raccolta differenziata per un modo più pulito. Guarda qui la foto gallery
"Per il progetto è di dovere ringraziare il comune, perché sono questi i progetti utili alla formazione e per lo più per la maggior parte sono gratuiti". Inoltre comunica alcuni lavori tecnici che avverranno a breve a detta dell' Amministratore Unico di AIM Ambiente Piergiorgio Balbo, che "non è potuto essere presente ma ci provvederà la ristrutturazione dei bagni" (facendo partire un grande e spontaneo applauso da parte di bambini e maestre ndr) "nonché la sistemazione del drenaggio dei pozzi che con il maltempo danno sempre molti problemi".
A parlare del progetto è la mente dello stesso nonchè, la Presidente Adoc Vicenza, Cinzia Cariolato contando più di mille bambini coinvolti da novembre, mese in cui è partito il tutto. "È la prima volta che viene inserito nel progetto formativo. Abbiamo voluto far passare il messaggio attraverso la voce dei bambini". E una volta sviluppata l'idea Cinzia Cariolato "si è presentata nel mio ufficio" racconta il presidente regionale Adoc Sergio Taurino, che da subito ha spostato l'idea. Non solo, "ho voluto accompagnarla con tutto il mio appoggio a livello regionale. Voglio anche portare avanti questo progetto in altre realtà perché i bambini sono il nostro futuro, io li chiamo "consumatori incosapevoli"".
E proprio ai bambini si rivolge il direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin: "Conto su di voi, bambini! Tenete d'occhio i vostri genitori nel rispetto dell'ambiente perché la città è di tutti e dobbiamo rispettarla". Anche l'assessore alla Formazione Umberto Nicolai spende qualche parola svelando che "nel lontano 1800 (scherza ndr) insegnavo educazione fisica proprio nella vostra palestrina. Ho insegnato e so che a scuola si va per imparare. E si impara anche a rispettare l'ambiente. Se trovare un sacchetto della spazzatura per terra, sicuramente non è stato un bambino come voi, è stato un adulto! Voi bambini dovete quindi aiutare gli adulti ad avere più sensibilità per l'ambiente".
Ma lo spazio per gli adulti è (stranamente) per l'occasione molto poco, si vuole lasciare tutto ai bambini che hanno preparato insieme a Nadia Baruffato un laboratorio teatrale in cui Nadia, per i bambini ormai un'amica, è attrice nelle vesti di un cattivo reciclatore, di un clown bisognoso del prezioso aiuto del bambini per fare la raccolta differenziata e infine una fatina esperta nel reciclaggio. Uno spettacolo coinvolgente, a misura di bambino ma da cui gli adulti hanno molto da imparare. A concludere il tutto un motto che i bambini hanno recitato a memoria "Il mondo è dei bambini e nessuno lo può sporcare".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.