Quotidiano | Categorie: Turismo

Giunta decide su bar con spiaggia, festival Città Impresa, prenotazione alberghiera

Di Emma Grande Martedi 10 Marzo 2015 alle 18:12 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta comunale di Vicenza ha deliberato su il bar "Ultima spiaggia" all'aperto allestito nell'area di piazzetta San Biagio lungo la riva del Bacchiglione che riaprirà dal primo maggio al 30 settembre; su un innovativo portale di prenotazione alberghiera nel quale i turisti potranno decidere a quale progetto culturale del territorio destinare le commissioni turistiche; su il festival “Città Impresa 2015” che si trasferisce a Vicenza e per il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci “La nostra città attrae iniziative di qualità”. Inoltre il Comune dà notizia di una delegazione (foto) di insegnati della Repubblica Ceca in visita nelle scuole dell'infanzia comunali della città.

Le informative dal Comune:

Il chiosco estivo era stato assegnato per la prima volta lo scorso anno ad un gestore privato con possibilità di rinnovo per il 2015.
Oggi la giunta comunale ha deciso di rinnovare la concessione con alcune indicazioni riguardanti gli orari per meglio conciliare le esigenze di animazione con quelle di chi abita in zona.
“L'obiettivo  – ha detto l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – è infatti trovare un giusto equilibrio tra l'attività del chiosco, che ha effettivamente dimostrato di saper rivitalizzare un luogo suggestivo quanto trascurato, e il diritto alla quiete notturna dei residenti”.
Dal primo maggio al 10 giugno, quindi, il chiosco dovrà chiudere alle 22 durante la settimana e alle 23 il venerdì e il sabato sera. Fino al 30 settembre la chiusura sarà fissata alle 23 durante la settimana e alle 23.30 il venerdì e il sabato.
Saranno concesse tre deroghe per altrettante aperture fino all'1 di notte in caso di eventi straordinari.

Si chiama “Life Beyond Tourism”. E' un nuovo portale di prenotazione alberghiera che non ha finalità soltanto commerciali, ma anche di raccolta di fondi per i progetti culturali del territorio visitato. Proprio per questo motivo la giunta comunale ha deciso di aderire all'iniziativa che è già stata attivata a Firenze dalla fondazione Romualdo Del Bianco e del Dipartimento di economia dell'università di Firenze con il patrocinio dell'Unesco e dell'International Council On Monuments and Sites e che sta sbarcando a Vicenza grazie alla collaborazione tra Centro Produttività Veneto, Istituto superiore di scienze religiose di Monte Berico e Confartigianato.
“Ci sembra una soluzione innovativa – ha detto l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –  perché le commissioni richieste agli operatori alberghieri che aderiscono con le proprie strutture ricettive non solo sono molto più basse di quelle richieste dai portali tradizionali, ma anche perché chi prenota attraverso questo sistema può decidere a quale progetto del territorio destinare tali somme”.
“La possibilità per il turista di scegliere in quale direzione indirizzare la commissione obbligatoria – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – ha davvero il sapore di un contributo che il turista può dare al mantenimento dei luoghi che visita. Molto interessante, inoltre, può risultare per noi la collaborazione con l'Istituto di Monte Berico, la cui basilica è da sempre un incredibile attrattore del turismo religioso, con non meno di 3 milioni di pellegrini l'anno che, grazie a nuove partnership, potrebbero essere invogliati a visitare anche altri luoghi sacri e culturali della città”.

“Siamo estremamente fieri della decisione degli organizzatori del festival Città Impresa di spostare l'evento a Vicenza”. La dichiarazione è del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci in occasione della presentazione del festival che sarà ospitato  anche al Teatro Olimpico da venerdì 20 a domenica 22 marzo.
“E' un'iniziativa – prosegue il vicesindaco - di grande qualità e di indiscusso successo che, una volta deciso di lasciare l'ambito scledense, avrebbe tranquillamente potuto ricollocarsi in qualsiasi realtà di prestigio regionale. Leggo la scelta di venire a Vicenza come ennesimo segnale della capacità attrattiva di una città che ha finalmente acquisito, in questi ultimi anni, nuova centralità. Qualche tempo fa analoga scelta era stata compiuta dal teatro del Lemming. Ora è la volta del festival Città Impresa che peraltro porta a Vicenza una riflessione d'alto livello su un tema portante di questa amministrazione: il connubio tra cultura e impresa. Nomi di grande rilievo dell'ambito pubblico e privato affronteranno questa riflessione non a caso, a mio avviso, in una città come la nostra che si è candidata con forza ad essere il soggetto con cui il mondo dell'impresa può dialogare per costruire nuove politiche di rilancio e d'investimento nel territorio”.
Fino al 13 marzo le scuole dell'infanzia comunali ospitano una delegazione di insegnanti della Repubblica Ceca nell'ambito del progetto “Educazione per la competitività - formazione e sviluppo professionale degli operatori pedagogici delle scuole materne delle regioni della Boemia del sud, di Pilsen e di Moravia del sud”.
Il progetto ha la finalità d’incrementare e rafforzare le abilità e le conoscenze degli operatori pedagogici nelle scuole dell’infanzia attraverso l'organizzazione e la realizzazione di stage nelle scuole estere, tra cui quelle italiane.
La delegazione è composta da 30 docenti affiancati da 5 interpreti che, durante tutto il periodo di permanenza, suddivisi in piccoli gruppi, rimangono per l'intera giornata scolastica a diretto contatto con i bambini e le rispettive maestre delle sedici scuole comunali.
Durante il periodo di permanenza sono inoltre previste delle visite in alcune realtà del territorio.
Dopo la visita al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di ieri, durante la quale è stato presentato il sistema scolastico italiano con particolare attenzione alle scuole dell’infanzia di Vicenza, oggi pomeriggio alle 17 alla scuola dell’infanzia L.F. Tretti la delegazione incontrerà tutte le insegnanti per uno scambio di buone pratiche e una riflessione pedagogica sulla conduzione delle rispettive scuole. Alle 18 li raggiungerà l’assessore alla formazione Umberto Nicolai per un saluto.
Giovedì 12 marzo alle 18 la delegazione sarà ricevuta a Palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce.
“L’iniziativa offrirà sicuramente un momento di crescita professionale e di confronto – puntualizza l’assessore alla formazione Umberto Nicolai – dato che i nostri istituti scolastici potranno presentare agli operatori pedagogici cechi le loro diverse attività, frutto di un continuo lavoro di ricerca e di azione. Sarà l’occasione per ciascun docente coinvolto di esprimere consapevolezza e competenza educativa, un patrimonio di primaria importanza ormai consolidato nelle nostre scuole dell’infanzia comunali”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network