Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Comune su lavaggio strade, Festa alberi, impianti sollevamento, Giardino Salvi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Marzo 2015 alle 23:04 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo le notizie diffuse dal Comune di Vicenza 

Inizia da lunedì 23 marzo un servizio sperimentale di pulizia straordinaria delle strade con istituzione del divieto di sosta con rimozione lungo le vie interessate dal lavaggio. "Liberare completamente la strada dalle auto in sosta consentirà di effettuare una pulizia adeguata utilizzando al meglio i mezzi di Valore Ambiente - precisa l'assessore alle progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -.

Il divieto di sosta, istituito per un periodo limitato, non costituirà un particolare disagio per i cittadini che, anzi, troveranno una strada pulita sin sul bordo del marciapiede. Stiamo valutando inoltre di apporre una segnaletica fissa riportante il giorno del lavaggio strade e quindi il divieto di sosta per i veicoli in alcune zone della città, analogamente a quanto già realizzato in viale Milano”.
Lungo le vie interessate dalla pulizia il giorno precedente verranno installati i cartelli di avviso che riporteranno gli orari di divieto di sosta con rimozione.
La nuova modalità prenderà il via lunedì 23 marzo ed interesserà le vie Manzoni, Parini, Baretti e Ariosto dove non sarà possibile parcheggiare dalle 9 alle 12. Il 25 marzo si passerà a via Gioberti, Gozzi, Aleardi, Castelfidardo, con divieto dalle 9 alle 12 e viale Eretenio dalle 21 alle 3. Dalle 9 alle 12 il divieto interessa il 26 marzo via Prati, San Martino, Bedeschi, Cimone, il 27 marzo via Rossini, Battaglione Valleogra e Sant'Agostino. In tutte queste via si interverrà, in prima battuta, sul lato della strada con i civici pari. L'intervento proseguirà anche nei prossimi mesi sulle altre strade cittadine.

 

A Campedello ritorna l'annuale Festa degli alberi organizzata dall'Unione delle Associazioni di Campedello, in collaborazione con la scuola primaria Negri e il Comitato genitori.
Martedì 24 marzo alle 14 allievi e insegnanti della scuola Negri partiranno dalla sede scolastica per raggiungere la Valletta del Silenzio dove visiteranno l'oasi didattica e inaugureranno l'orto assegnato dall'assessorato alla partecipazione al Comitato genitori della scuola.
Successivamente la comitiva si trasferirà nella sede dell'Unione delle Associazioni di Campedello per l'operazione di misura delle cinque piante, offerte dall'amministrazione comunale e piantumate tre anni fa. Ogni pianta è stata affidata simbolicamente ad una classe che provvederà alla misura dell'albero che verrà annotata in un apposito libretto; quest'ultimo verrà trasferito, nel corso della cerimonia, alla classe nuova custode dell'albero, in una sorta di passaggio generazionale.
La cerimonia simbolica, organizzata per il terzo anno consecutivo, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della tutela dell'ambiente e sulla necessità di  preservarlo per le generazioni future. 

 

Cominciano lunedì 23 marzo i lavori di realizzazione della nuova condotta di smaltimento delle acque piovane in via Allegri e in via Del Prete.
Si tratta di opere collegate al nuovo impianto di sollevamento che è in fase di costruzione all'interno delle proprietà private.
“Con questi interventi – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -  del costo complessivo di 1 milione e 300 mila euro interamente a carico del Comune di Vicenza, connessi ai rialzi arginali realizzati dal genio civile, completiamo la messa in sicurezza idraulica una delle zone più duramente colpite dall'alluvione”.
I lavori che interessano la carreggiata di via Allegri e via Del Prete dureranno circa 90 giorni.
Durante l'intervento, a partire da lunedì 23 marzo, sarà necessario modificate la viabilità della zona, con chiusure progressive di tratti di via Del Prete e di via Allegri. Saranno consentiti l'accesso e l'uscita da viale Ferrarin. 

 

I malanni della loggetta Valmarana, che si specchia sulla roggia Seriola all'interno del Giardino Salvi, saranno finalmente curati.
Il settore lavori pubblici e manutenzioni del Comune ha infatti avviato la fase di progettazione dell'intervento di restauro, affidando per 14.700 euro l'incarico per la progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza del cantiere all'architetto Sergio Chemello di Schio.
“Si tratta di un intervento doveroso – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – per fermare il deperimento di un edificio monumentale della fine del 1500 che, insieme al giardino Salvi nel quale è incastonato, rappresenta un simbolo anche iconografico di Vicenza”.
Com'è noto, 150 mila euro sono già stati inseriti dall'amministrazione nel piano triennale dei lavori pubblici per intervenire in modo radicale sui cedimenti che affliggono il monumento e l'intervento di restauro sarà inserito nel bilancio del 2015.  
A breve, inoltre, grazie a 50 mila euro provenienti dai fondi Prusst, partiranno i lavori di sistemazione della roggia Seriola per bloccare le perdite che rischiano di vanificare l'intervento di sollevamento dal pozzo di prelievo e sanare le infiltrazioni dalle condotte fognarie che peggiorano la qualità dell'acqua.
Proprio in occasione di questi interventi, previsti per i prossimi mesi, grazie allo svuotamento della roggia sarà possibile indagare approfonditamente la situazione della loggetta Valmarana, comprese le parti inferiori solitamente sommerse, e redigere di conseguenza un adeguato piano di recupero del monumento. 

 

Novità in arrivo nelle strade del quartiere di San Marco. Come annunciato, terminati i lavori alla nuova pista ciclabile di contra' della Misericordia e viale Bacchiglione, in quest'ultimo da martedì 24 marzo viene invertito il senso di marcia, con uscita verso viale D'Alviano, e a seguire vengono introdotte modifiche alla circolazione di alcune altre strade per migliorare la mobilità generale del quartiere.
Nel dettaglio, l'inversione del senso di marcia di viale Bacchiglione riguarda il tratto compreso tra via Volta e viale D’Alviano, in direzione di quest’ultimo.
Anche via Vico a seguire cambia senso di marcia, nel tratto tra viale Bacchiglione e via Fra’ Paolo Sarpi, in direzione di quest'ultima, mentre in via Galilei l'inversione riguarda il tratto tra via Sarpi e via Volta, in direzione di quest'ultima.
Infine, viene introdotto il doppio senso di marcia del tratto di via Volta compreso tra via Galileo e viale Bacchiglione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network