Quotidiano |

Comune pronto anche con sms per peggioramento meteo previsto per fine settimana

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Novembre 2010 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un nuovo peggioramento del tempo è previsto per il fine settimana e il Comune si sta già organizzando: monitoraggio 24 ore su 24 non solo del Bacchiglione, ma anche dei fiumi che vi confluiscono da nord, reperibilità di 120 dipendenti tra Comune e Aim, invio di sms ai commercianti delle zone esondabili, sacchi in quantità grazie ad una macchina apposita di cui si è attrezzata Aim.

"Spero non si verifichi alcuna emergenza - dichiara il sindaco Achille Variati -, ma sono previste piogge a partire da domani con un'intensificazione su domenica, soprattutto nella zona pedemontana, comprese quindi le aste fluviali del Leogra e del Timonchio che interessano poi il Bacchiglione. Sapendo quindi quanto è ancora inzuppata la terra, non vorrei mai che queste precipitazioni potessero provocare problemi tra la sera e la notte di domenica. Ci siamo dunque già attrezzati per avvisare e aiutare con congruo anticipo la città in caso di bisogno".
In collaborazione con il Genio civile e il centro idrico di Novoledo, pertanto, in Comune si avrà un monitoraggio costante delle aste fluviali. Un'abbondante scorta di sacchi di sabbia poi è già disponibile, grazie all'arrivo, ieri, in Aim-Valore Città, di una macchina in grado di produrre all'ora e automaticamente oltre 400 sacchi chiusi e oltre 1000 se aperti. Per tutto il fine settimana, inoltre, è stata richiesta la reperibilità di circa 50 dipendenti Aim e di 70 dipendenti comunali dei vari settori tecnici ed amministrativi, e della polizia locale, in modo da mettere in piedi entro un'ora una macchina di prevenzione e di allerta.
"Nel frattempo - aggiunge Variati - ho ritenuto di inviare fin da stamattina dei dipendenti del Comune nei negozi dell'area esondata per farsi dare dai commercianti che lo desiderano un numero di cellulare al quale potremo inviare degli sms di preallerta o di allerta. È una modalità senz'altro efficace e al passo coi tempi che ci offrono le nuove tecnologie, utile per comunicare soprattutto con i titolari non presenti in loco in orario di chiusura e che non possono quindi sentire gli eventuali messaggi diffusi dai megafoni. Ci stiamo inoltre attrezzando - aggiunge - affinché attraverso il sito internet del Comune tutti i cittadini possano usufruire di questo servizio di preallarme o allarme".
Il sindaco infine raccomanda nuovamente ai cittadini di rispettare l'ordinanza di non camminare sugli argini: "E' davvero molto pericoloso - avverte -: la fragilità degli argini e le possibili minifrane rendono concreto il rischio di finire dentro al fiume".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network