Quotidiano |

Comune in piena attività contro il maltempo, tutti in corso i lavori di rinforzo annunciati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  Alle 15.00  il COC (centro operativo comunale) si insedia in Aim. Scuole: si decide in serata. Variati: "Situazione che al momento si prospetta difficile, ma gestibile grazie ai nostri interventi".
Il Comune di Vicenza si prepara alla piena che le previsioni regionali spostano verso la mezzanotte, con un picco a ponte degli Angeli di 5 metri e 75. Questa mattina il sindaco ha coordinato un tavolo tecnico operativo con dirigenza comunale, Aim, Acque Vicentine, Genio civile, nel corso del quale sono stati verificati gli interventi svolti in queste ultime ore dopo che ieri tutti i cittadini che abitano nelle zone più fragili sono stati invitati "porta a porta" a tenersi pronti alla nuova emergenza.

"Rimaniamo in stato di massima attenzione - dichiara il sindaco Variati - perché i modelli previsionali della Regione hanno margini di errore che si vanno accorciando via via che passano le ore. Se questi dati si confermeranno, dovremo fronteggiare una situazione difficile ma gestibile, per la quale siamo preparati al meglio grazie ai lavori di emergenza completati in queste ultime ore e alla capillare azione di allerta dei cittadini delle aree esondabili. I nostri servizi sociali stanno contattando gli anziani che vivono da soli in zone a rischio per raccogliere eventuali richieste di aiuto, ma confido anche nella solidarietà di vicinato che i miei concittadini hanno sempre saputo manifestare. Raccomando inoltre che nessuno porti via i sacchi di sabbia dai muri di protezione e che durante l'emergenza si eviti di circolare su ponti e argini per mera curiosità".
Alle 15 il COC (centro operativo comunale) si insedierà nella sede di Aim per coordinare le operazioni e dichiarare l'eventuale stato di preallarme e di allarme sulla base dell'evolversi della situazione meteo.
Per informazioni e aggiornamenti l'indicazione è di seguire il sito internet comunale e i mezzi di informazione locale.
Tutte le richieste, in caso di allagamenti, si dovranno rivolgere al numero verde 800281623: se saranno dichiarati lo stato di preallarme e allarme operatori comunali risponderanno per tutta la notte fino al cessato allarme, per raccogliere le richieste di intervento, così come per le emergenze strade resterà operativo il comando di polizia locale (0444545311).
Proseguono nel frattempo tutti i rinforzi delle arginature decisi nei giorni scorsi lungo tutta l'asta fluviale.
In viale Diaz, dove è stato realizzato il nuovo argine di 90 centimetri, è stata posizionata anche una motopompa aggiuntiva a protezione della zona di santa Bertilla. I lavori eseguiti in zona Brotton dovrebbero consentire di far fronte a una piena di circa 6 metri.
In caso di allarme, una nuova sirena commissionata da Aim e in arrivo in queste ore da Torino, avviserà i cittadini di quel quartiere e di tutta l'area delle piscine, contestualmente alle sirene del centro storico.
Anche in via Allegri, angolo viale D'Alviano, sarà posizionata una pompa.
Nelle zone di San Marco e ponte Pusterla i cittadini e i negozianti sono stati invitati a utilizzare i sacchi di sabbia per chiudere i varchi verso il fiume e a mettere in sicurezza i beni, così come in stradella dei Munari e in contrà Chioare.
In via Vittorio Veneto già ieri si è cominciato il rinforzo dell'argine con un migliaio di sacchi di sabbia.
Alcune ditte sono state preallertate per essere pronte a costruire un arginello in viale Rumor e uno al parco Querini, i cui cancelli resteranno aperti per ragioni di sicurezza, a protezione di piazza Araceli e contrà Torretti, dove la Croce Rossa è stata rifornita di sacchi di sabbia per rinforzare l'argine.
Anche a Ponte degli Angeli alcune imprese sono già pronte nel caso fosse necessario realizzare uno o due arginelli trasversali alla strada per proteggere Levà degli Angeli e piazza XX Settembre.
A protezione di via Leoni sono state realizzate alcune protezioni, tra cui un arginello, mentre in tutta la zona Stadio il sistema delle motopompe viene potenziato.
Anche gli abitanti delle zone di via Fusinato a rischio per il Retrone sono stati avvisati, come tutti quelli di via Sardegna, via Cipro, Ca Tosate, dove sono in corso gli interventi di rinforzo previsti.
In attesa di previsioni più dettagliate, i servizi scolastici stanno preallertando i dirigenti delle scuole affinché docenti e famiglie si tengano informati su possibili decisioni prese in serata dal Comune sull'eventuale chiusura di alcuni plessi: quelli più a rischio, in caso di emergenza, sono le scuole dell'infanzia Fogazzaro e Burci, la primaria Da Feltre, gli istituti Fogazzaro, Farina e Patronato XIII, il nido privato Mondo Bimbo di viale Trento.
Transenne sono già state posizionate lungo le strade a rischio allagamento, in modo da essere pronti alla rapida chiusura in caso di necessità: si tratta di strada Ambrosini, via Bassano, strada di Bertesina, contrà del Borghetto, viale del Brotton, strada delle Caperse, strada di Casale, strada delle Ca' Tosate, contrà delle Chioare, strada della Colombaretta, via Dalla Scola, viale D'Alviano, via Del Prete, viale Diaz, via Divisione Folgore, via dell'Economia, viale Eretenio, viale Ferrarin, via Grotto, via Leoni, strada Maglio di Lobia, strada Marosticana, stradella dei Munari, via dell'Opificio, strada Ponti di Debba, strada della Porciglia, viale Rumor, piazza S. Biagio, contrà S. Marco, viale Sant'Agostino, via Sardegna, via dello Stadio, viale della Tecnica, viale Trento, viale Trissino, contrà Vittorio Veneto, via Zanecchin.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network