Quotidiano |

Comune e Provincia contro su SP 46: tra i due litiganti ... i cittadini ne fanno le spese

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Gennaio 2012 alle 13:46 | 1 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Consigliere comunale - Domanda di attualità

SP 46: tra due litiganti di diverso orientamento (Comune - Provincia) a farne le spese
potrebbero essere ancora una volta i cittadini

E'mai possibile che, una volta tanto, i soggetti istituzionali coinvolti nella vicenda facciano davvero squadra nell'interesse della comunità vicentina? La salute, l'ambiente e l'economia prevalgano sugli interessi di parte.

Premesso che:
torna sotto i riflettori della politica la bretella variante di Strada Pasubio, una delle opere stradali che la città di Vicenza attende da oltre trent'anni;
i cittadini sono veramente preoccupati per questo tira-e-molla che emerge dalle dichiarazioni di responsabili istituzionali riportate dalla stampa locale;
da tali atteggiamenti potrebbero pregiudicare la realizzabilità dell'investimento tanto atteso per migliorare la viabilità su un tratto particolarmente delicato.
Ciò premesso, lo scrivente consigliere comunale, richiamando alla responsabilità tutti i soggetti coinvolti, sollecita i livelli istituzionali ad uno sforzo comune volto a superare una empasse dannosa per tutti.
In conclusione, al fine di fornire ai cittadini una informazione corretta a puntuale su questa attesa opera,
domando al Sindaco e/o all'Assessore preposto
delucidazioni complete, aggiornate e trasparenti in merito al progetto della Bretella SP46. Chiedo soprattutto di conoscere gli adempimenti formali da superare e i tempi previsti per l'avvio del cantiere.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, bretella, Sandro Guaiti, Pp 46

Commenti

Inviato Mercoledi 25 Gennaio 2012 alle 14:19

Ormai la Bretella, Tiraca, Variante, camionabile e altro è diventata una farsa da discutere solo in campagna elettorale, tanto per illudere i cittadini della zona, quando il problema è di interesse per tutta Vicenza e Provincia. Io sono sempre stato contrario ad un'opera che andrà a distruggere l'ultima prateria vicentina, che romperà il silenzio delle notti, che probabilmente andrà ad inquinare i pozzi di Maddalene e tutte le risorgive della zona, che sposterà l'inquinamento da Maddalene Centro a Maddalene Vecchie. Il tutto perchè i residenti non sono più in movimento. Bisogna anche dire caro Sandro, che inizio o non inizio il vedrà la luce almeno nel 2016/17. Intanto i 2500 Tir, in attesa della Bretella scorazzano per le strade, inaffiando per benino i bambini della scuola Cabianca, alla faccia della lotta anti smog. Allora dopo l'ennesima interrogazione, come andrà a finire?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network