Quotidiano | Categorie: Politica

Comune, commissioni al via. E il M5S punta su Borgo Berga e A31 sud

Di Marco Milioni Martedi 9 Luglio 2013 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

Con una batteria di sedute che durerà sino alla prima serata di oggi a palazzo Trissino si insediano formalmente le sette commissioni comunali che completano così il mosaico istituzionale uscito con le elezioni amministrative di fine maggio. Più nel dettaglio le sei commissioni permanenti che oggi per l'appunto vedranno la nomina anche dei presidenti e dei rispettivi vice, sono sei.

Prima, affari istituzionali; seconda, controllo e garanzia; terza, territorio; quarta, finanze e sviluppo economico; quinta, servizi sociali; sesta, diritti e pari opportunità. La terza e la quarta sono da sempre quelle più strategiche ma da questa consiliatura, che in certi casi prevede i referendum abrogativi, consultivi e propositivi, anche la prima assume una valenza di spessore.

Frattanto tra i vari gruppi si segnala quello del M5S che in municipio sta iniziando una attività ispettiva su alcuni temi specifici: tra i quali ci sono il caso degli scarti industriali inquinanti sotto il sedime della A31 sud meglio nota come Valdastico sud (partecipata dal comune di Vicenza tramite Brescia Padova) e le presunte irregolarità relative alle distanze dai fiumi del nuovo palazzo di giustizia e delle lottizzazioni attigue. Il M5S fa sapere tra l'altro che su entrambi gli argomenti si stanno attivando anche i gruppi di Camera e Senato che stanno preparando una interrogazione parlamentare. (in foto il corridoio delle commissioni a palazzo Trissino, sede del comune di Vicenza)

Leggi tutti gli articoli su: Valdastico sud, Borgo Berga, M5S, commissioni consiliari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network