VicenzaPiùComunica |

Comune: chiusi per lavori sottopasso Riviera Berica, ponte Campedello, Contrà Apolloni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Febbraio 2015 alle 20:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Chiusura totale della Riviera Berica in entrambe le direzioni all'altezza del sottopasso per cinque notti (dalle 21 alle 6 del mattino), da lunedì 16 a sabato 21 febbraio, per consentire alla società Autostrada Brescia-Padova di sistemare definitivamente il ponte autostradale di Campedello, danneggiato in seguito ad un incidente avvenuto a novembre 2013.

“Il disagio non sarà indifferente, perchè il blocco è totale – ammette l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -, ma grazie alla chiusura notturna non compromettiamo il trasporto pubblico locale, né di Aim, né di Ftv, e il disagio per pedoni e ciclisti sarà pressochè nullo. È del resto un lavoro molto atteso, non solo da parte del Comune, che aveva chiesto fin da subito alla società Autostrada di intervenire con urgenza per evitare disagi in uno dei punti nevralgici della viabilità cittadina, ma anche da commercianti e residenti della zona. Già con questa prima tranche di lavori, in effetti – spiega l'assessore -, si ripristina definitivamente la carreggiata di strada della Riviera Berica in entrambi i sensi di marcia. Poi, comunque, a fine marzo, è prevista un'altra breve chiusura notturna, o forse due, con le medesime modalità e deviazioni, per la sistemazione della parte superiore del ponte, con la posa delle travi e il ripristino della corsia di emergenza dell'autostrada”.
Da lunedì 16 febbraio, quindi, per cinque notti, mezzi pesanti e auto dovranno seguire percorsi alternativi, tutti indicati, e consisteranno, per chi arriva da sud verso la città, nell'imbocco dell'autostrada A31 a Longare oppure di proseguire verso Torri di Quartesolo. Solo le auto, inoltre, a Debba potranno girare a destra su strada dei Ponti di Debba e quindi in strada di Casale. Oppure, ma vale sempre e solo per le auto, in prossimità del sottopasso autostradale oggetto dei lavori, potranno girare a sinistra su strada della Commenda e quindi raggiungere Monte Berico e la città attraverso viale X Giugno.
Chi arriva da Vicenza, invece, in zona nuovo tribunale, può imboccare via Martiri delle Foibe e dirigersi verso via Vittime Civili di guerra e viale della Pace per raggiungere Longare da Torri di Quartesolo oppure può prendere l'autostrada A4 e quindi l'A31 (sia mezzi pesanti che auto) oppure ancora, ma solo le auto, dirigersi in strada di Casale, proseguire su strada di San Pietro Intrigogna e strada dei Ponti di Debba.
In alternativa i mezzi pesanti e le auto che arrivano da Vicenza possono giungere in prossimità del sottopasso e accedere quindi alla tangenziale sud per ricollegarsi alla Riviera Berica in località Longare dall'autostrada (A4 e quindi A31) o da Torri di Quartesolo.
“Caldeggiamo l'utilizzo delle tangenziali e dell'autostrada – conclude Dalla Pozza – perchè sia su Debba che su Casale le strade sono molto più strette. Pedoni e ciclisti infine potranno usare la pista ciclabile Casarotto, raggiungibile da via Sardegna e da strada delle Ca' Tosate”.

 

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio verrà chiusa al traffico contra' Apolloni da stradella Santo Stefano a contra' Santa Corona per consentire ad Acque Vicentine l'esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione dell'allacciamento fognario all'altezza del civico 18.   


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network