Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Compartecipazione servizi ai disabili, Filippin: Sernagiotto incarna la peggiore politica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Settembre 2012 alle 18:15 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Segretaria regionale Pd - "La proposta dell'Assessore Sernagiotto di far compartecipare alle spese per i Centri Diurni le famiglie dei disabili è una completa idiozia" attacca Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto. "La politica ha il compito di operare scelte, e in tempi di riduzione della spesa saper scegliere bene è fondamentale".

"Far pagare il conto a famiglie che già vivono situazioni di grande sofferenza è tipico della peggiore politica, quella che non sa operare scelte coraggiose ma ripiega su soluzioni modeste e di corto respiro, prendendosela con le fasce più deboli della società. Sgomberiamo i dubbi: i servizi residenziali sono già a pagamento, e i Comuni compartecipano alla spesa; Sernagiotto propone invece di far pagare i servizi diurni. Si tratta di un livello di assistenza minima che deve essere garantita a tutti i cittadini, continua Filippin, nessuno escluso. Il buco alla Sanità Veneta non nasce dal nulla, ma dalla cattiva gestione di Lega e Pdl, e ora, legando il bilancio a ipotetiche vendite patrimoniali, la programmazione del settore è allo sbando. Quello che resta ora, e si sente, sono i tagli selvaggi al settore socioassistenziale: meno 2 milioni e mezzo di euro al fondo sociale destinato ai Comuni, meno 3 milioni di euro per il trasporto dei disabili. Il Pd Veneto non permetterà che la Regione abdichi al suo ruolo di sostegno alla disabilità. E' indecoroso anche solo pensare che visti i tempi di vacche magre debbano essere i più deboli a rimetterci: mi aspetto che l'Assessore in primo luogo si scusi con le famiglie interessate, e che poi studi un progetto serio per riequilibrare questo settore. Troverà gli esponenti del Partito Democratico Veneto pronti a collaborare."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network