Quotidiano |

Comitato Albera e Strada Pasubio chiede incontro al prefetto per traffico a Vicenza Ovest

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Giugno 2014 alle 00:12 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato Albera e Strada Pasubio tramite Anna Pertegato ci invia la richiesta, pubbicata di seguito e  fatta nel giorno di martedì u.s. per un incontro urgente con il prefetto di Vicenza dott. Eugenio Soldà a cui i rappresentanti del Comitato Albera e Strada Pasubio vogliono presentare la situazione sempre più grave di emergenza sanitaria ed ambientale causata dall' infernale traffico automobilistico e di decine di migliaia di mezzi pesanti in attraversamento quotidiano dei quartieri cittadini di Vicenza ovest.

Alla cortese attenzione del sig. Prefetto di Vicenza
Eugenio Soldà
e p.c. Egr. sig. Sindaco A. Variati
Egr. sig. Commissario della Provincia A. Schneck

Oggetto: Richiesta incontro

Egr. sig. Prefetto dr. E. Soldà,
con la presente codesto Comitato dell'Albera e Strada Pasubio di Vicenza " NO TIR, SI' Bretella ", da tempo impegnato per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini, per la sicurezza delle persone con particolare riferimento all'utenza debole , pedoni e ciclisti, per la migliore qualità della vita dei cittadini e dei quartieri della nostra città Villaggio del Sole, Villaggio della Produttività, S. Bertilla, rotatoria dell'Albera , Strada Pasubio, Maddalene e Moracchino, presentano richiesta di incontro con Lei per rappresentarLe la situazione sempre più grave di emergenza sanitaria ed ambientale causata dall' infernale traffico automobilistico e di decine di migliaia di mezzi pesanti in attraversamento quotidiano dei quartieri cittadini di Vicenza ovest. Gli effetti causati da questo traffico veicolare, auto, Tir e mezzi pesanti, sono noti: inquinamento atmosferico ed acustico, aggravamento delle condizioni di salute dei cittadini, molteplici, continui e gravi incidenti su Viale del Sole- rotatoria dell'Albera e su tutta Strada Pasubio e rotatoria di Strada Maddalene (dove Tir hanno anche recentemente perso i carichi sui marciapiedi), a cui confluiscono cinque strade intensamente trafficate ( Viale del Sole, Via Pecori Giraldi, Viale Trento, Viale Dal Verme, Strada Pasubio sp 46). Rotatoria dell'Albera che vede convogliato, inoltre, il traffico proveniente dalla complanare di Vicenza e dal vicino casello autostradale di Vicenza ovest lungo il percorso del tratto provinciale del raccordo dell'autostrada A4 Bs- Pd, fino alla confluenza con Viale del Sole all'altezza della strada Brg. Granatieri di Sardegna del quartiere del Villaggio del Sole.

Fin dagli anni novanta istituzioni pubbliche, quali la Polizia Urbana di Vicenza e l'Ulss n. 6 di Vicenza, si sono espresse per la riduzione del traffico veicolare in questo punto della città, e per l'eliminazione del traffico pesante alla rotatoria dell'Albera.

Da anni, noi del Comitato dell' Albera e Strada Pasubio, ci battiamo con la popolazione per veder riconosciuto il diritto alla salute, per non vedere le nostre case con i muri crepati a causa delle vibrazioni causate dal transito delle migliaia di TIR sotto le nostre finestre. In altre parole per porre fine a trent'anni di sofferenza. Ci battiamo per una vivibilità degna di una città civile. In questa battaglia di civiltà si è affiancato il sistema economico e produttivo vicentino e veneto che vede nella soluzione proposta della nuova Bretella dell'Albera di variante alla sp 46 del Pasubio una via per migliorare le comunicazioni e ridurre i costi del trasporto merci. La Bretella dell'Albera consentirebbe, inoltre, di ridurre i costi notevoli di manutenzione delle strade urbane che, peraltro, sono a totale carico della comunità cittadina e costituiscono un continuo aggravamento delle casse dell'amministrazione comunale con spese importanti sostenute dai cittadini contribuenti di Vicenza.

Da anni tutte le istituzioni pubbliche, Regione del Veneto, Provincia e Comune di Vicenza con le Associazioni di categoria ed insieme all'associazionismo civile e religioso ( ricordiamo anche incontri da noi avutisi con il Vescovo di Vicenza) , si sono pronunciate sulla necessità urgente di porre fine alle cause determinanti tali effetti disastrosi dovuti al traffico veicolare alla rotatoria dell'Albera e in tutti i quartieri sopra citati. Incontri pubblici da noi promossi con la popolazione, con le parrocchie, manifestazioni di protesta e di proposta si sono svolte di giorno e anche di notte con fiaccolate notturne, sit-in in Comune e davanti a Prefettura e Provincia, all'interno dei Consigli comunali, provinciali e in laguna di Venezia davanti ai palazzi della Regione.
Con larga partecipazione di cittadini, famiglie. Manifestazioni pubbliche che hanno riempito la cronaca di tutti questi anni. Da ultimo la nostra presenza organizzata in aula consigliare di giovedì 12 giugno scorso e per strada con sit-in , flash mob e gazebo, con volantinaggi. Di cui alleghiamo copia.

Noi del Comitato di cittadini dell'Albera e di Strada Pasubio non smetteremo mai di lottare per il bene comune nostro e dei nostri cari, dei nostri figli , di tutte le famiglie e cittadini, dei quartieri di Vicenza ovest.
Fino alla soluzione del problema.

Egregio signor Prefetto di Vicenza Le saremmo grati se vorrà accordarci l'opportunità di un incontro al fine di poterLe rappresentare, a viva voce e con documentazione alla mano, la gravissima situazione di reale sofferenza di decine di migliaia di persone, insieme con l'illustrazione degli obiettivi per i quali, democraticamente e pacificamente, codesto Comitato di cittadini si batte e continuerà a battersi.

Nel ringraziare per un cortese riscontro l'occasione ci è gradita per porgerle distinti saluti

per il
Comitato Albera e Strada Pasubio
NO TIR, SI' Bretella per la Salute, la Sicurezza e la Vita

Mirella Noaro
Anna Pertegato
Fiorenzo Donadello
Fanny Caldognetto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network