Comitato Albera e Strada Pasubio: ancora e solo parole nell'incontro con Variati
Mercoledi 17 Aprile 2013 alle 11:45 | 1 commenti
Comitato Albera e Strada Pasubio - L'altro ieri 15 aprile 2013, come scritto nei vari Comunicati stampa e Tv da parte del Comune, abbiamo avuto l'incontro con il sindaco Variati. L'ultima volta che ci eravamo lasciati a fine gennaio ci disse che stava aspettando una chiamata dalla Regione... Ora, quella chiamata dopo 2 mesi e mezzo non è mai arrivata....
Con quella telefonata aspettava un incontro per: passaggio della socità appaltante da Soc. Autostrade a Regione Veneto operazione condivisa da Provincia e Comune di Costabissara. Ora il cambio di strategia ossia assieme al sindaco di Costabissara(??c'entra qualcosa??) intende organizzare una conferenza di servizi magari a Vicenza (noooo pre-elettorale...noooo) con i firmatari del protocollo d'intesa ossia Anas+Regione+Soc. Autostrade+2 comuni interessati(Costabissara e Vicenza).
Nel frattempo è stata richiesta ad Arpav la disponibilità di una centralina mobile per la rilevazione dellle polveri sottili e inquinanti...dove??? Lo decideranno i cittadini per il tempo necessario a Arpav per avere dei dati certi. Quindi ha dato mandato ai suoi uffici legali e amministrativi affinchè si studi un protocollo che possa eventualmente sfociare in una Ordinanza di Chiusura ai Tir.
Ci sarà anche una riunione in prefettura con associazioni economiche di categoria per fare pressione e per far mettere agli atti che questa strada è richiesta da tutti(ci sono ancora dubbi????). Nell'ottica poi di alleggerire i costi convocherà Anas per potere aver la deroga per trasformare il viadotto delle Cattane in una grande rotatoria e eliminare le piste ciclabili.
Molte le domande da parte di tutti i cittadini presenti fra cui:
Perchè spendere soldi per il Parco della Pace (anzi diremo POCIE) anzichè investire quei soldi per la bretella?? Come risolverà il nuovo problema che coplpirà il quartiere di San Bortolo visto che dovrà sostenere una viabilità che aumenterà notevolmente vista l'affluenza americana dei prossimi mesi? Perchè Viale del Verme nel 1991 anno in cui era Sindaco è stato chiuso al traffico pesante mentre Viale del Sole e Strada Pasubio no?? Perchè dopo 4 anni e 10 mesi si pensa solo ora a tutte queste azioni insieme?? Ci riuscirà entro fine maggio, fine del suo mandato?? Perchè in regione non esiste traccia di queste richieste di incontro fatte dal Comune di Vicenza? Perchè in regione non c'è alcuna richiesta di soldi da parte del Comune di Vicenza per il finanziamento?? Dopo questi 5 anni la coscienza del sindaco è a posto?
La risposta su tutte è stata che il Sindaco è convinto di aver fatto tutto quello che era in suo possesso perchè sono partiti da un "quasi niente" ad avere un progetto definitivo-esecutivo e tutto pronto per appaltare l'opera. Secondo lui manca la volontà da parte della Regione essendo dall'altra parte della barricata politica e quindi questo silenzio preoccupante per il nostro sindaco è solo un atto di viltà verso una città che manca di strade.
NOSTRA CONSIDERAZIONE FINALE: Con 40 milioni di euro (che ora sono diventati 38,5 per pagare le spese) si poteva iniziare l'opera con le opere primarie (strada + guardrail) e poi pensare alle accessorie in un secondo momento quando arrivavano gli altri finanziamenti...ovviamente la strada doveva rimanere chiusa fino alla fase finale ma almeno così si poteva vederla FINALMENTE iniziare!!!....
pensiamo che se non farà TUTTE le cose promesse in questa riunione non risulterà PIU' credibile ai nostri occhi e purtroppo la sua candidatura non troverà sicuramente i nostri consensi, anche se siamo sicuri che con il comportamento avuto verso il Cons. Comunale Guaiti si sia giocato già una buona fetta dei voti dei nostri quartieri....comunque per correttezza come abbiamo augurato anche agli altri candidati sindaci il nostro augurio..In bocca al lupo Variati (El sarà beo grosso stavolta...gnam!!!)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Se è a favore della variante alla Strada Pasubio perchè non si muove e "batte i pugni" pretendendo risposte? Evidentemente il non dare risposte alla città ed ai cittadini in primis è il suo modo di governare...
Basta vedere anche la questione dei Ponti di Debba: prima è contro, ieri sera ad una assemblea pubblica ha dichiarato che è a favore, ma solo se altri gli costruiscono una strada in territorio comunale.
Non è il modo di governare una città!