Quotidiano |

Comitati Popolare dei Ferrovieri, Cittadini Vicenza Est e No Dal Molin: "No Tav a Venezia"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Marzo 2016 alle 19:20 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato Popolare dei Ferrovieri, Comitato Cittadini Vicenza Est e No Dal Molin annunciano che martedì 8 Marzo a Venezia si terrà un vertice bilaterale tra Renzi e Hollande a Palazzo Ducale a Venezia. Il principale tema di discussione sarà la linea Alta Velocità Torino-Lione, ma si parlerà anche di confini, migranti e dell'imminente guerra in Libia: "parteciperemo alla giornata di mobilitazione lanciata dai comitati della Valsusa e dal Comitato No Grandi Navi di Venezia".

Di seguito l'appello dei comitati:

"Così come in Valsusa, anche a Vicenza si vuole imporre la grande opera contro il volere dei cittadini. A Vicenza da più di un anno ci stiamo battendo contro lo studio di fattibilità De Stavola, che di fatto si è sgretolato dopo le nostre importanti iniziative. Nonostante questo il Sindaco Variati annuncia addirittura l'avvio dei lavori per il 2017, dopo che la scorsa settimana lamentava l'incertezza dei fondi pubblici a disposizione. Intanto siamo ancora in attesa delle comparazione che devono arrivare in città da RFI.

A Venezia Martedì manifesteremo contro il sistema delle grandi opere, devastanti per i territori e per le spese pubbliche. Vicenza negli ultimi decenni è stata trasformata da una miriade di zone industriali, strade, tangenziali, dai cantieri della Pedemontana e dalla nuova Valdastico Sud. L'aria ormai è diventata tossica per l'inquinamento da pm10 e le falde acquifere sono compromesse dai Pfas. Non si tratta solo di un danno al paesaggio ma alla vita stessa e alla sua stessa possibilità di riprodursi in vaste porzioni del territorio. Per questi motivi saremo a Venezia con determinazione a contestare coloro che stanno distruggendo le nostre esistenze".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network