Comitati Popolare dei Ferrovieri, Cittadini Vicenza Est e No Dal Molin: "No Tav a Venezia"
Sabato 5 Marzo 2016 alle 19:20 | 0 commenti
Il Comitato Popolare dei Ferrovieri, Comitato Cittadini Vicenza Est e No Dal Molin annunciano che martedì 8 Marzo a Venezia si terrà un vertice bilaterale tra Renzi e Hollande a Palazzo Ducale a Venezia. Il principale tema di discussione sarà la linea Alta Velocità Torino-Lione, ma si parlerà anche di confini, migranti e dell'imminente guerra in Libia: "parteciperemo alla giornata di mobilitazione lanciata dai comitati della Valsusa e dal Comitato No Grandi Navi di Venezia".
Di seguito l'appello dei comitati:
"Così come in Valsusa, anche a Vicenza si vuole imporre la grande opera contro il volere dei cittadini. A Vicenza da più di un anno ci stiamo battendo contro lo studio di fattibilità De Stavola, che di fatto si è sgretolato dopo le nostre importanti iniziative. Nonostante questo il Sindaco Variati annuncia addirittura l'avvio dei lavori per il 2017, dopo che la scorsa settimana lamentava l'incertezza dei fondi pubblici a disposizione. Intanto siamo ancora in attesa delle comparazione che devono arrivare in città da RFI.
A Venezia Martedì manifesteremo contro il sistema delle grandi opere, devastanti per i territori e per le spese pubbliche. Vicenza negli ultimi decenni è stata trasformata da una miriade di zone industriali, strade, tangenziali, dai cantieri della Pedemontana e dalla nuova Valdastico Sud. L'aria ormai è diventata tossica per l'inquinamento da pm10 e le falde acquifere sono compromesse dai Pfas. Non si tratta solo di un danno al paesaggio ma alla vita stessa e alla sua stessa possibilità di riprodursi in vaste porzioni del territorio. Per questi motivi saremo a Venezia con determinazione a contestare coloro che stanno distruggendo le nostre esistenze".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.