Contro l'evasione fiscale, Cisl: convenzione tra Comuni e Agenzia delle entrate
Mercoledi 20 Aprile 2011 alle 18:56 | 0 commenti
Cisl Vicenza - La Cisl propone una convenzione tra i Comuni e l'Agenzia delle entrate per recuperare risorse da destinare al territorio.
Coinvolgere i Comuni vicentini nella lotta all'evasione fiscale proponendo l'adesione ad una convenzione con l'Agenzia delle entrate: è la proposta lanciata questa mattina dalla Cisl di Vicenza, che intende riportare al centro dell'attenzione i temi del fisco e dell'evasione.
"La crisi non è superata e occorre riportare il Paese in una fase di sviluppo - afferma Gianfranco Refosco, Segretario Generale della Cisl Vicenza - Il rilancio, però, è bloccato da due fattori: l'evasione fiscale, che toglie risorse al territorio, e le difficoltà delle aziende che lavorano per il mercato interno. Per questo come Cisl, in continuità con la manifestazione nazionale di ottobre, chiediamo una riforma fiscale che riduca il carico delle imposte ai lavoratori, ai pensionati e alle aziende, con l'obiettivo di rilanciare la domanda interna".
Per quanto riguarda l'evasione fiscale, la Cisl ha dato avvio a una campagna di informazione per far conoscere la possibilità che hanno i Comuni di aderire ad una convenzione con l'Agenzia delle entrate, inserita nella manovra finanziaria di luglio. I Comuni che collaboreranno con l'Agenzia delle entrate nella lotta all'evasione fiscale, in base alla convenzione, potranno trattenere il 33% delle risorse recuperate. "Finora nessun Comune vicentino ha aderito alla convenzione che invece ha iniziato a diffondersi in provincia di Padova e Venezia - afferma Refosco -. La Cisl propone di stipulare un'unica convenzione valida per tutti i Comuni del Vicentino".
Collegata alla riforma fiscale è anche l'iniziativa "Libera la benzina", una raccolta firme per sostenere un disegno di legge che riduca il prezzo dei carburanti. "Il disegno di legge - spiega Antonio Sirimarco della Segreteria Ust Cisl - propone di ridurre le tasse sulla benzina, che vanno a incidere sull'inflazione, e favorire il libero mercato abrogando l'obbligo dei gestori a rifornirsi da un'unica compagnia petrolifera". La raccolta delle firme si effettua in tutte le sedi Cisl della Provincia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.