Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Colonia, Puppato: atti ignobili, ma mai riaccendere il razzismo parlando di guerra di civiltà

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Gennaio 2016 alle 16:21 | 2 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, PD
“Quanto successo a Colonia e in altre città tedesche la notte di Capodanno è un brutale attacco alla libertà occidentale, che da tempo ha conquistato il diritto irrinunciabile della libertà di movimento indifferentemente, per uomini e donne. È chiaro che per taluni questa libertà ancora rappresenta una minaccia ai propri costumi, ma non per questo vi rinunceremo, anzi, la riaffermeremo con maggior forza.

La Germania ha istituzioni capaci di reagire con fermezza e reprimere ogni forma di violenza sessista”. Lo dice Laura Puppato, sulla vicenda della notte di Capodanno a Colonia, dove oltre cento donne sono state molestate da gruppi organizzati di Nordafricani.

“Mi spiace che professionisti dello scandalo abbiano già iniziato a parlare, a sproposito, di guerra di civiltà - ha detto, però, Puppato - quando invece qui si tratta di certissimo maschilismo violento, che, se anche venisse rivestito di estremismo religioso, non aggiunge nulla evidentemente da verificare. Credo che la sfida che vive il nostro tempo sia la convivenza di culture diverse, autentiche e rispettose, culture non atti di violenza collettivi o individuali che sono sempre e solo, da reprimere con determinazione. Nessuna ambiguità sul tema dei diritti, condanniamo senza se e senza ma il sessismo, il razzismo e le altre forme di negazione del diritto altrui, che creano situazioni di marginalità all’interno della società”.
“È chiaro che se ci si occupa di immigrazione solo in chiave di emergenza insostenibile senza programmi di integrazione non resta che il razzismo come ultima analisi del problema. Il messaggio di accoglienza e di libertà nel rispetto della libertà altrui, pure insito nella nostra cultura - ha specificato la senatrice - parte ridimensionato ma non sconfitto, proprio dai drammi femminili vissuti dentro la nostra società, dati ancora agghiaccianti sul femminicidio, 152 donne uccise (di cui 117 tra le mura domestiche) nel 2014, in leggero calo nel 2015, con una donna su tre che dichiara di aver subito violenza durante la propria vita. La Regione Veneto, sempre per incoerenza, avrebbe voluto togliere i fondi ai centri antiviolenza e solo una grande mobilitazione popolare ha bloccato questa volontà a danno delle donne.”.
“La guerra, quindi, non è tra civiltà, ma tra chi vuole affermare diritti e libertà anche a costo della propria vita e chi vuole negarle entrambe ed è una sfida che va combattuta senza ipocrisie. Ieri la Lega urlava contro i terroni e oggi l'ha talmente dimenticato da accendere i falò con i terroni divenuti sindaci o come quella di chi, a parole, difende le donne e poi con i fatti, cancella presidi fondamentali per la loro sicurezza” ha concluso.

Leggi tutti gli articoli su: Razzismo, Laura Puppato

Commenti

Inviato Venerdi 8 Gennaio 2016 alle 17:44

Cominciamo male il 2016! In tutt'altre faccende affaccendata la sen. Puppato a certi problemi è completamente estranea. Tocca a Lei onorevole, LEGIFERARE, su tutto quello che ha scritto sopra.
"Per taluni, cioè i musulmani di Colonia, scrive, vedere ragazze circolare di notte, sole, magari in minigonna, magari baciando il moroso" è una minaccia ai proprio costumi (cioè l'Islam o sbaglio?) dove le donne contano meno di zero! ciò stante NOI spendiamo MILIONI di € per integrare chi? Questi personaggi lasciati liberi di scorazzare, palpeggiare, le NOSTRE FIGLIE, a cui, la Libertà culturale l'abbiamo costruita noi per loro! La sen Puppato, ripete con "brutale attacco alla libertà occidentale" onorevole qui l'occidente non c'entra nulla, qui è la DONNA che viene violentata brutalmente, altro che messaggio di accoglienza, quando comincerete a legiferare seriamente per la SICUREZZA dei CITTADINI, senza distinzione di sesso, religione, età ecc......Se viene un ospite in CASA mia, ha il Diritto di fare pipì sulla porta di casa mia? Oppure devo togliere il crocefisso per non disturbare Maometto? Il venerdì a scuola, i miei nipoti, spesso mangiano Pizza, ma niente al Salamino, per non disturbare i compagni Islamici: Mi sembra che siamo arrivati al RIDICOLO, ma quel che è peggio con l'appoggio e il sostegno del PD che non sa fare altro, ma con i soldi dei Cittadini Italiani.
Inviato Sabato 9 Gennaio 2016 alle 00:05

Il problema non può essere ricondotto ad un univoco "sessismo". Dell'influenza delle divergenze culturali parlava già Samuel P. Huntington nel 1993...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network