Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Collezione di giocattoli Cavalli Rosazza, sabato e domenica visite gratuite a palazzo Chiericati per i vicentini

Di Comunicati Stampa Martedi 29 Maggio 2018 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

In occasione dell'apertura dell'esposizione della prestigiosa collezione di giocattoli Cavalli Rosazza, l'assessorato alla crescita ha deciso di regalare ai residenti di città e provincia l'ingresso gratuito sabato 2 e domenica 3 giugno. La collezione di giocattoli storici Cavalli Rosazza è una raccolta unica nel suo genere: si tratta di oltre 5 mila giocattoli industriali d'epoca del valore di 1 milione di euro, databili dalla metà dell'800 al secondo Dopoguerra, tutti perfettamente conservati e funzionanti, raccolti a partire dagli anni ‘70 dai coniugi torinesi Giancarlo Cavalli (Torino 1939 - ivi 2012) e Anna Rosazza (Torino 1938) durante i loro viaggi.

Soldatini, automi e diorami si alterneranno ai quadri nelle sale ipogee di Palazzo Chiericati in un allestimento di oltre 600 metri quadrati progettato dall'architetto Emilio Alberti con lo scenografo Mauro Zocchetta. La collezione Cavalli Rosazza, in comodato d'uso ai Musei Civici di Vicenza per volontà di Anna Rosazza, sarà donata a Palazzo Chiericati una volta ottemperato il vincolo espositivo per essere visitabili insieme a collezioni di pittura, scultura, tessuti e mobilio d'epoca nell'Ala Ottocentesca di Palazzo Chiericati, diventando parte integrante del percorso espositivo e facendone uno dei pochi musei in Italia ed Europa dedicato al giocattolo d'epoca, in competizione con i più famosi musei di Londra e Parigi.

Alla collezione, esposta da sabato 2 giugno nelle sale ipogee di Palazzo Chiericati, che sarà accessibile dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), si potrà accedere ritirando il biglietto gratuito allo Iat di piazza Matteotti nella giornata di visita.
Date le particolari caratteristiche degli spazi sotterranei, l'accesso sarà contingentato.
Nella giornata di sabato 2 giugno chi desidera visitare l'intero museo dovrà acquistare alla biglietteria dello Iat il biglietto d'ingresso.

Domenica 3 giugno, prima domenica del mese, è confermato, come di consueto, l'ingresso gratuito per residenti di città e provincia all'intero Palazzo Chiericati e al Museo naturalistico archeologico, entrambi visitabili dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).
Per accedere alle due sedi è necessario ritirare il "biglietto gratuito residenti prima domenica del mese" allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo naturalistico archeologico.
A Palazzo Chiericati Jacopo Bulgarini d'Elci, vicesindaco e assessore alla crescita, sarà a disposizione dei visitatori per accompagnarli alla scoperta delle opere conservate nella pinacoteca, in occasione della sua ultima visita guidata prima della scadenza del mandato amministrativo. L'appuntamento è per le 10 all'ingresso del museo.

Domenica 3 giugno sarà anche possibile visitare gratuitamente il Museo del Risorgimento e della Resistenza (villa Guiccioli, viale X Giugno 115), dove l'ingresso è sempre libero e gratuito: il Museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Per informazioni: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network