Quotidiano |

Collegio di esperti regolamento istituti di partecipazione: nominati Pegoraro e Macripò

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza ufficializza che durante la seduta di ieri del consiglio comunale, martedì 23 febbraio, sono stati nominati i componenti del Collegio di esperti, previsto dal Regolamento degli istituti di partecipazione. Il Collegio ha competenza in merito all'ammissibilità dei referendum, ed è composto da tre membri: dal segretario generale, da una persona nominata dalla maggioranza e da una persona nominata dalla minoranza.

E’ stato nominato anche un membro supplente per ciascun esperto diverso dal segretario generale, che subentra in caso di assenza giustificata del relativo membro effettivo. Le persone nominate devono essere di comprovata indipendenza ed esperienza nei settori giuridico e amministrativo. Il Collegio di esperti svolge la propria attività a titolo gratuito.

La maggioranza ha nominato Lucio Pegoraro, professore ordinario di diritto pubblico comparato nel Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna e profesor afiliado nell’Universidad Autónoma de Nuevo León. Ha pubblicato numerose monografie e manuali. È autore di circa 150 saggi e articoli e di altrettanti scritti vari su temi di diritto pubblico comparato e di diritto costituzionale, regionale, degli enti locali. Ha diretto o curato diversi volumi. Ricopre vari ruoli in riviste di settore.
La maggioranza ha nominato anche un membro supplente. Si tratta di Lisa Favero, avvocato. Svolge attività nell’ambito del diritto civile e fallimentare, come legale di procedure concorsuali e consulente in situazioni di crisi nelle procedure stragiudiziali.
La minoranza ha nominato Annamaria Macripò, laureata in Traduzione presso la scuola Superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori dell'Università di Trieste, e il supplente Eugenio Berti, geometra dipendente del Comune di Vicenza, entrambi con esperienze maturate nel campo della partecipazione e della democrazia diretta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network