Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Collegi elettorali, la sinistra vicentina: "sindaci contrari promuovano nostri referendum"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Settembre 2015 alle 18:26 | 1 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota congiunta di Possibile, Sinistra Ecologia e Libertà e Futuro a sinistra, movimenti politici in rappresentanza dell'area della sinistra vicentina

Si legge in questi giorni della sollevazione generale dei sindaci vicentini contro l'Italicum, in particolare sulla questione dei nuovi collegi, che dividerebbero la provincia di Vicenza, spostando 23 comuni nel collegio 5, quello veronese.

"I nuovi collegi approvati dal governo creano un vero e proprio problema alla democrazia rappresentativa - affermano Possibile, Sinistra Ecologia e Libertà e Futuro a sinistra - annettendo 23 comuni vicentini al collegio veronese, infatti, il rischio che queste zone non riescano ad avere una propria rappresentanza territoriale alle elezioni è molto alto."
"I sindaci, leggiamo in questi giorni, stanno cercando di portare direttamente al governo le loro istanze, ma noi li invitiamo a firmare i referendum che stiamo promuovendo in questi mesi. Non solo - continuano le tre realtà - diventino promotori e invitino i propri cittadini a firmare presso i loro comuni: per cambiare le cose serve l'impegno di tutti."
A fine giugno Possibile ha lanciato 8 quesiti referendari contro le principali riforme del governo Renzi. 2 quesiti su 8 riguardano proprio l'italicum e tutto ciò che questa legge elettorale, forse ancor peggiore della precedente, comporta.


Commenti

Inviato Sabato 5 Settembre 2015 alle 18:44

Non credo che i Sindaci possano fare qualcosa, se nemmeno i deputati del PD eletti a Vicenza, hanno il coraggio di affrontare il nominato Renzi e modificare una legge ASSURDA che ci toglie il DIRITTO di eleggere e scegliere noi i nostri rappresentanti. Un taglio di qua e uno di la e Vicenza sarà tagliata fuori! Ma cosa fanno la Sbrollini, Crimì, la Filippin, e gli altri seguaci di Renzi che, sta facendo di tutto per restare a GOVERNARE per sempre senza mai essere stato eletto da nessuno. Noi siamo stanchi di referendum e dei...."diritti" civili. Cosa ci si può aspettare da un PD che a Vicenza ha cambiato 4 segretari in 4 anni? Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network