Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi

Cna il 22: perché le crisi finanziarie sono ricorrenti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Giugno 2010 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza - Un seminario di Confidi Cna Vicenza - 22 giugno 2010

Dal 2007 ad oggi abbiamo assistito a ripetute crisi finanziarie di portata internazionale. Il crescente potere dei mercati finanziari ha cambiato le regole del gioco. Il Consorzio Fidi di Cna, in collaborazione con Guanxinet e Cna Vicenza, propone un seminario sul tema: Perché le crisi finanziarie sono ricorrenti? L'incontro si terrà martedì 22 giugno, alle 20.00, nella sala conferenze della sede provinciale di Cna (via Zampieri, 19, Vicenza - 3° piano).

Il seminario si propone di analizzare i sostanziali cambiamenti degli ultimi anni, alla luce della recente crisi del debito pubblico dei paesi europei e della conseguente debolezza dell'euro. Si cercherà di valutare l'effetto di tutto questo sull'economia del prossimo futuro.
Anche i piccoli e medi imprenditori manifestano la necessità di comprendere le evoluzioni degli scenari internazionali e, soprattutto, le ricadute che le stesse possono avere sull'economia reale del nostro territorio. In quest'ottica Confidi crea un'occasione per fare chiarezza e per permettere agli imprenditori vicentini di confrontarsi con chi può dare risposta a quegli interrogativi che altrimenti rimarrebbero tali.
Ad introdurre la discussione, il presidente di Confidi Cna Vicenza, Nereo Sella. Affronterà il cuore dell'argomento la Prof.ssa Lucia Trevisan, docente in corsi di laurea specialistica e master alla Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia e alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova (corso di laurea in Ingegneria Gestionale con sede a Vicenza). La Prof.ssa Trevisan è inoltre consulente di macroeconomia presso Greta srl di Venezia, ha maturato esperienze in Caboto Sim, Euromobiliare e Manufactures Hanover Trust Company, ed ha collaborato con Eurostat.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network