Quotidiano |

Cisl, Refosco: Sacrifici per tutti, non solo per lavoratori e pensionati. Presidio il 25 luglio

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Luglio 2011 alle 00:38 | 0 commenti

ArticleImage

Gianfranco Refosco, Cisl Vicenza  -  Presidio davanti alla Prefettura per una manovra più equa"Tutti devono fare sacrifici, non solo i lavoratori e i pensionati"
"I sacrifici imposti dalla manovra economica approvata dal Governo pesano, ancora una volta, sulle spalle di lavoratori e pensionati. Gli interventi sui costi della politica, invece, sono solo marginali e annacquati. Per ottenere misure piu' eque e che tutelino le fasce sociali piu', deboli la Cisl di Vicenza, insieme alla Cisl del Veneto, il 25 luglio, a partire dalle 11, manifesterà con un presidio di fronte alla prefettura di Vicenza". È quanto annuncia il Segretario Generale della Cisl di Vicenza Gianfranco Refosco, all'indomani dell'approvazione della manovra da 80 milioni di euro per sanare i conti pubblici e raggiungere il pareggio del bilancio entro il 2014, come concordato con l'Unione Europea (clicca per il testo integrale della nota di Gianfranco Refosco e per il volantino della manifestazione del 25 luglio con le richieste della Cisl al Governo).

"L'approvazione della manovra in tempi rapidi e con modalità positive - prosegue Refosco - è un atto di responsabilità importante perchè salvaguarda la tenuta del nostro sistema Paese. E' infatti necessario raggiungere il pareggio del bilancio. I sacrifici, in questa situazione, sono pertanto necessari".

La soddisfazione di Refosco per questa "assunzione di responsabilità", però, non lo distoglie dal criticare alcuni aspetti della manovra: "Chi ha maggiori responsabilità dovrebbe fare più sacrifici degli altri. Invece, gli interventi sui costi della politica sono solo marginali e annacquati. I sacrifici, invece, ancora una volta, pesano per la stragrande maggioranza su lavoratori e pensionati, sulle voci di spesa legate a previdenza, sanità, pubblico impiego".

"Per ottenere misure piu' eque e che tutelino le fasce sociali piu' deboli - prosegue Refosco - la Cisl di Vicenza, insieme alla Cisl del Veneto, ritiene necessario organizzare nel territorio una forte mobilitazione di lavoratori e pensionati. Per questo motivo il 25 luglio manifesteremo davanti alla prefettura di Vicenza. La straordinaria situazione di difficoltà può essere risolta solo se tutto il paese condividerà il peso di questa manovra".

Queste le proposte che la Cisl intende rivolgere alla classe politica: ridurre da subito i costi della politica e i finanziamenti ai partiti; ridurre subito i livelli amministrativi per eliminare gli sprechi nella pubblica amministrazione; tutelare le detrazioni fiscali di carattere sociale per lavoratori e pensionati; impedire la reintroduzione dei ticket sanitari; ridurre le iniquità degli interventi previdenziali e sul pubblico impiego; eliminare la "tassa" sulle vertenze di lavoro.

Leggi tutti gli articoli su: Cisl vicenza, Sit-in, Prefettura, Manovra, Gianfranco Refosco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network