Cirillo e la Valdastico Sud
Sabato 22 Settembre 2012 alle 21:51 | 0 commenti
Guido Zentile, Prc Fds - Una bella giornata di primizia autunnale ha fatto da cornice all'apertura del primo tratto di sette chilometri della Valdastico Sud, dall'interconnessione con la A4, allo svincolo dei caselli di Montegaldella-Longare. Cosa sia stato fatto a tutela dell'ambiente, come recitato dagli esponenti della Giunta Regionale, è tutto in mistero.
Un nastro di asfalto e cemento, che nasconde, come sottofondo, scorie di fonderia non trattate, che ha pesantemente compromesso le falde sotterranee, che ha alterato l'eco-sistema, come può essere considerato rispettoso del nostro territorio, della nostra campagna, della nostra salute? E' una presa in giro? Eppure questi signori della Giunta, accompagnati dai vari dirigenti della Regione, della Provincia, della Società Autostrade, erano là a Ghizzole, in mezzo ad una campagna che non c'è più, alla cerimonia di inaugurazione.
Da oggi 22 settembre gli automobilisti potranno percorrere questo tronco autostradale per andare dove, non si sa. Le località attorno sono degne del massimo riconoscimento internazionale: Colzè, Montegalda, Montelgadella, Villaganzerla, Castegnero, e Longare, questa sì che è importante, Pluto attende impaziente.
Sta a guardare la trattoria "Da Cirillo", almeno i piaceri della buona tavola e della cucina veneta sono proprio a portata ...... di autostrada.
In questa giornata una schiera di una quarantina circa di attivisti, meno numerosi, ma rumorosi, hanno partecipato ad una manifestazione di protesta organizzata dal Comitato Vicentino NO Ecomafie. Oltre al Comitato stesso, e a Rifondazione Comunista Provinciale, erano presenti gli attivisti della NO Pedemontana, del Bocciodromo di Vicenza e del Presidio Permanente, nonché qualche abitante del luogo, più attirato da una solare presenza che da una grigia e fosca cerimonia.
Che forza, che caparbietà questi attivisti, tutti impegnati nella lotta per mantenere un ambiente sano e pulito, e per il ripristino della legalità . Noi, tutti, sopra, ed esprimere la nostra dignità , Loro (che fatica usare il maiuscolo), sotto, a raccontarsi le favole, su come uscire dalla crisi economica, sull'innovazione tecnologica, sulla scommessa che si può vincere ...; intanto languono i servizi sociali, la sanità , il trasporto pubblico locale, langue una politica industriale sempre più a ramengo; l'elenco è infinito, ma sono ormai le 13, la conferenza e gli interventi sono finiti e si passa alle libagioni.
Signore e Signori, benvenuti sull'A31 Sud.
Guido Zentile - responsabile dipartimento ambiente - territorio e mobilità sostenibile - PRC-FdS - Federazione di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.