Quotidiano | Categorie: Politica

CioccolandoVi addolcisce la Legge di Stabilità

Di Martina Lucchin Mercoledi 16 Ottobre 2013 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

La prima reazione del sindaco Achille Variati ai contenuti della legge di stabilità varata ieri sera dal Consiglio dei Ministri arriva questa mattina al margine della conferenza stampa di presentazione della nona edizione di CioccolandoVi. La kermesse dedicata al cioccolato che, su iniziativa di Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Vicenza, animerà il centro cittadino da venerdì a domenica. 

Il sindaco non si sbilancia sul tema della tangenziale, per la quale si spera che arrivino 50 milioni, dai 300 che la legge destina all’Anas, per costituire il primo stralcio composto dalla variante alla Pasubio e dalla bretella alla base Del Din. Variati riferisce che domani incontrerà a Roma il viceministro dei trasporti e delle infrastrutture, Vincenzo De Luca, ma che si aspetta anche di non essere lasciato solo a far pressione sul ministero per avere i tanto attesi finanziamenti. “La partita comunque si giocherà anche dopo il decreto”, sottolinea poi il sindaco. Sul fronte tasse (Tari e Tasi), invece, Variati rassicura i cittadini dicendo che “il Comune cercherà d gravare il meno possibile” su di loro e ammonisce il Governo. “Non oso dire federalismo, ma serve un’inversione di rotta” che permetta ai comuni di tenere più risorse sul territorio. L’allentamento di un miliardo del patto di stabilità per gli enti locali viene invece visto come una boccata d’aria fresca per il Comune che potrà così procedere con piccoli lavori di manutenzione, diretti soprattutto alle scuole. Una piccola consolazione che, in questi tempi, non si può disdegnare. Anche perché, per il resto, a tirare su il morale del sindaco ci pensa l’assaggio, allestito in sala Stucchi, degli ottimi cioccolatini delle 30 aziende provenienti da tutta Italia che addolciranno il weekend dei vicentini. Facendo forse dimenticare, per qualche giorno, le misure della legge di stabilità.

Nella foto: il direttore di Confcommercio Ernesto Boschiero, il sindaco Achille Variati e l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova

 

Comune di Vicenza - Sarà la festa del migliore cioccolato, in tutte le versioni e per tutti i gusti.
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre torna nel centro storico di Vicenza “CioccolandoVi”, la golosa rassegna dedicata alle delizie di cacao, con gli stand di alcuni tra i migliori nomi del panorama nazionale dell’arte cioccolatiera.
La manifestazione è organizzata per il nono anno consecutivo da Confcommercio Vicenza e dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, grazie al sostegno di 50&Più, Banca Popolare di Vicenza, Aim Gruppo.
Anche quest’anno piazza dei Signori, piazza Biade e contrà Garibaldi ospiteranno le trenta ditte partecipanti alla manifestazione, che nei loro fornitissimi banchi offriranno al pubblico il meglio dei loro prodotti a base di cacao, rigorosamente non industriali.  
Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 18 ottobre alle 13 fino alle 22, sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 2, e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 20.
L'iniziativa è stata presentata oggi in Sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, dal direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero, dalla vice presidente della sezione 1 centro storico di Confcommercio Vicenza Ivana Boscolo e da Daniela Lana del negozio “Cioccolato” in contrà Porti in rappresentanza delle ditte partecipanti alla manifestazione.
“Da sempre il cioccolato, gustosa prelibatezza, è una passione nell'immaginario collettivo delle persone di qualsiasi età – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Venerdì, sabato e domenica Vicenza diventerà la capitale del cioccolato di qualità grazie alla nona edizione di “CioccolandoVi” che ci auguriamo sia anche quest'anno un vero successo, capace di attrarre non solo i vicentini e i residenti in provincia, ma anche chi viene da altre città o da fuori Regione. Per l'occasione abbiamo offerto la piazza principale dove saranno allestire le numerose bancarelle che metteranno in vendita ottimi prodotti realizzati con il cioccolato.”
“Sarà una nona edizione di coccole quella che si sta per aprire in centro storico – è intervenuta l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova - . Vicenza sarà “coccolata” dall'eccezionale qualità della cioccolata in vendita, alimento questo che oltre a soddisfare il palato ha la capacità di infondere il buonumore.”
“Fin dalla prima edizione “CioccolandoVi” è stato un successo perchè abbiamo da sempre puntato sulla qualità offrendo prodotti artigianali di alto livello e non di produzione industriale, cercando di coinvolgere non solo piazza dei Signori ma anche le altre del centro – ha spiegato il direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero -. L'afflusso di pubblico è stato notevole fin dalle prime edizioni. Quest'anno le aziende presenti sono una trentina e provengono un po' da tutta Italia, garantendo quindi la possibilità di avere in città dei prodotti tipici dei luoghi di provenienza. Inoltre organizziamo una serie di eventi che coinvolgeranno chi sarà in città in quei giorni mentre i ristoratori proporranno dei menu realizzati con il cioccolato.”
Sia per i conoscitori del cioccolato di qualità, sia per i semplici appassionati di prelibatezze al cacao, CioccolandoVi sarà quindi l’occasione per dar fondo alla golosità, gustando gli aromi del cioccolato più ricercato, le praline al cacao classiche o dagli abbinamenti più vari, le mousse, le tavolette di cioccolato, i liquori e le tante altre prelibatezze dove il cacao prende forma tantissime, raffinate creazioni.
Come nelle precedenti edizioni, che hanno riscosso un crescendo di interesse e un gran successo di pubblico, anche quest’anno CioccolandoVi non sarà solo una tre giorni “da leccarsi i baffi”, ma offrirà anche una serie di eventi di intrattenimento e spettacolo, dedicati a grandi e bambini.

Programma
Sabato 19 ottobre in piazza Biade, alle 10.30 e in contrà Garibaldi alle 16, “I 4 Elementi”, si esibiscono in uno spettacolo di strada che avrà per tema principale la bicicletta.
In contrà Garibaldi, alle 11 e in piazza dei Signori alle 17, Mario Galuppi
presenta "Magic Moment", spettacolo di magia per il teatro di strada.
Domenica 20 ottobre piazza dei Signori e piazza Biade ospiteranno le Tiracche Matte, con esibizioni di giocoleria ed equilibrismo: gli spettacoli inizieranno alle 10, 11.30,16 e  17.30.
In contrà Garibaldi si esibirà invece l’associazione Teatrale Bambabambin con la proposta di spettacoli di burattini tradizionali, “Arlecchinate” e “Il Mercante di Legnate” che avranno inizio alle 10, 11.30, 16 e 17.30.
“CioccolandoVi” si annuncia, dunque, una kermesse da non perdere, in cui alla “festa del cioccolato” si associano altri momenti di divertimento e di ritrovo per tutti, nel cuore di Vicenza. Per l’occasione, sabato 19 ottobre negozi e pubblici esercizi potranno prolungare l’orario di apertura fino a tarda notte.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.cioccolandovi.it dove si potranno  conoscere le altre iniziative collaterali alla manifestazione, tra cui il corso pratico con degustazione “Cioccolato d’Autore”, con il maestro Diego Crosara (13 novembre, Università del Gusto in via Piazzon a Creazzo) e i menu al cioccolato proposti dai Ristoratori Confcommercio in occasione della manifestazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network