Lettori in diretta | Quotidiano |

Cicero: campo nomadi di via Diaz abusivo, lo certifica il Comune

Di Citizen Writers Lunedi 18 Maggio 2015 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Claudio Cicero, Consigliere comunale lista Impegno 360°

Dopo la penosa vicenda della riqualificazione del campo nomadi di viale Cricoli, su cui ho evidenziato l'irregolarità urbanistica che solo un voto in extremis del Consiglio Comunale ha sanato, ho voluto vederci chiaro anche sul campo di viale Diaz. Ebbene, gli uffici comunali mi hanno comunicato che -testuale- 'l'area riservata al campo nomadi in viale Diaz e' classificata dal vigente PI come zona urbanistica destinata a servizi a supporto della viabilità'.

E ancora: con delibera del Consiglio Comunale del 1988 'per l'area di viale Diaz e' prevista una destinazione pubblica a verde pubblico attrezzato.'. Tradotto: strade e parco, non certamente residenza privata su case mobili! Con un colpo di teatro -di diritto urbanistico- gli stessi uffici comunali sostengono poi che 'allo stato attuale, anche in considerazione della situazione giuridica consolidata che permane, si ritiene che il campo nomadi di via Diaz sia compatibile con il vigente PI.'.

Tradotto: dato che l'abuso PERMANE in una SITUAZIONE GIURIDICA CONSOLIDATA, tutto va bene 'madama la marchesa'. Il messaggio di 'illegalità istituzionalizzata' e' pesante e pericoloso: significa che da oggi ogni vicentino potrà fare un abuso (magari una bella costruzione residenziale in area agricola o destinata a parco) e riuscendo a trascinare poi la vicenda per anni la si trasforma in una 'situazione giuridica consolidata che permane' che diventa 'compatibile con il PI'; non più quindi abusiva senza neppure dover attendere un condono di berlusconiana memoria.

I renziani sono veramente avanti, su tutto! Complimenti quindi all'Amministrazione Variati e se queste sono le premesse con cui si affronterà anche la stesura del regolamento per i campi nomadi, e' sinceramente meglio lasciar perdere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network