Ciambetti: "Monti festeggia con l'Imu e tasse record il primo anno di Occupy Wall Street"
Lunedi 17 Settembre 2012 alle 17:32 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Assessore regionale Lega Nord - "Non so come si faccia onestamente a dire che si vede la luce fuori dal tunnel: nessun governo come quello presieduto da Mario Monti ha sottratto così tante risorse a cittadini e all'economia: forse il banchiere Monti vede la luce del paradiso, noi, gente comune, vediamo il profondo rosso dei conti, un rosso inferno".
 L'assessore regionale dal Bilancio ed enti locali del Veneto, Roberto Ciambetti, analizza le previsioni "che stimano nell'ultimo quadrimestre dell'anno un ulteriore aggravio nel costo della vita di una famiglia media - ha detto Ciambetti - per una cifra che oscilla dai 250 ai 450 €. L'inflazione è in crescita tendenziale, mentre la bolletta energetica ha ormai oltrepassato ogni limite sostenibile. E' impensabile, come chiede il governo, che le parti sociali, lavoratori e imprenditori, si facciano carico del recupero di produttività e competitività se poi le nostre imprese e il mondo del lavoro devono pagare costi eccezionali rispetto ai concorrenti, ad iniziare dall'approvvigionamento energetico che mediamente è il 30 per cento più caro che nel resto d'Europa. Non possiamo chiedere alle famiglie di consumare di più, se il potere d'acquisto di stipendi e salari è eroso da una tassazione che non ha eguali nel mondo occidentale. E' scorretto scaricare su lavoratori, imprenditori, famiglie, il costo e la responsabilità della cattiva gestione della crisi, che ha sottratto risorse all'economia reale per finanziare banche le quali a loro volta anziché sostenere le aziende e i consumi hanno acquistato titoli di stato raffreddando così lo spread, dando la falsa immagine di una ritrovata normalità , che non arriva. La normalità - ha concluso Ciambetti - sono famiglie e aziende in crisi, disoccupazione record e in crescita, prezzi in aumento e, last but not least, ulteriori stangate fiscali in arrivo, pensiamo all'Imu, senza che si vedano all'orizzonte provvedimenti seri, come la netta separazione tra le banche d'affari e la banca ordinaria, tra chi raccoglie risparmi per dare credito a imprese e cittadini e chi, invece, rastrella denaro per scommettere nelle borse internazionali. Monti festeggia con la seconda rata dell'Imu e il record delle tasse il primo anno di Occupy Wall Street: i dati reali dimostrano che i banchieri e speculatori la fanno franca, volano in paradiso con i soldi dei contribuenti, mentre la gente e le imprese scivolano sempre più verso l'inferno"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.