Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Bene il superamento degli stress test, male la forbice dello spread

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Luglio 2011 alle 23:36 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Assessore regionale Lega Nord  -  Ciambetti "Bene il superamento degli stress test, male la forbice dello spread, la conferenza stampa di Obama lascia perplessi: insomma, stiano navigando a vista e il peggio, forse, non è passato"

"Sono molto soddisfatto della promozione delle banche italiane, che hanno superato gli stress test e trovo importante notare che a fallire i test, su novanta banche esaminate, quelle che non hanno superato la prova cinque sono spagnole, due greche e una austriaca. L'autorità regolatrice del mercato tedesca, fa sapere che una banca tedesca su 13 non ha passato gli stress-test e anche questo dimostra, indirettamente, la solidità delle Banche italiane" (nella foto d'archivio la Banca d'Italia).

L'assessore regionale Roberto Ciambetti commenta così la notizia dell'esame superato dalle banche italiane "fatto non così scontato - ha detto l'assessore regionale - visto l'andamento di Piazza degli affari che lasciava intravedere una situazione più preoccupante e visto soprattutto l'allargamento dello spread del debito italiano rispetto al bund tedesco salito a 305 punti, dato che inquieta. La ripresa dell'Euro sul Dollaro - ha proseguito Ciambetti - è una altro elemento che conforta, mentre a preoccupare di più è la situazione statunitense. Dire che gli Usa non sono nella situazione di Grecia o Portogallo - ha spiegato Ciambetti rifacendosi alla conferenza stampa del presidente Obama - è una affermazione tautologica: che il presidente degli Usa debba sottolineare una verità che non abbisogna di dimostrazioni lascia alquanto perplessi. Ci sono alcuni passaggi nella conferenza stampa di Obama molto importanti, penso alle parole che ha avuto per le famiglie con i disabili o per i giovani studenti e gli fa onore la citazione sul dover assistere e non dimenticare i veterani delle guerre che gli Usa stanno sostenendo. Ma a queste pur importantissime parole, a queste speranze preferirei la tranquillità e la certezza dell'annuncio di un accordo tra democratici e repubblicani per evitare il default made in Usa, che sarebbe un vero e proprio disastro per l'economia mondiale. Insomma stiamo navigando a vista: il peggio, forse, non è ancora passato"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network