Chiusura al pubblico degli Uffici Urbanistica, paura di sguardi indiscreti?
Domenica 20 Novembre 2011 alle 01:54 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Arrigo Abalti, Maurizio Franzina, Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Consiglieri Comunali PdL - Interrogazione
Dal 28 Novembre, ha comunicato la Giunta, il Forum Center, all'angolo tra piazza dei Signori e piazza Biade, diventa il nuovo sportello per il ricevimento del pubblico del settore urbanistica. Quindi da tale data, cittadini e professionisti che dovranno incontrare i tecnici del settore urbanistica non saliranno più al secondo piano di Palazzo degli Uffici, ma si fermeranno al piano terra, sempre con ingresso da piazza Biade 26.
Le motivazioni dell'assessore Lazzari si possono così riassumere "gli impegni pressanti dei tecnici non possono convivere con la presenza disordinata di cittadini e professionisti i quali, a loro volta, hanno il diritto di essere adeguatamente seguiti. Malgrado infatti ci siano tempi prefissati per il ricevimento, fino ad oggi il pubblico accede spesso agli uffici anche al di fuori dell'orario previsto, accalcandosi nei corridoi in attesa di poter parlare con qualche tecnico. Di qui la scelta di separare nettamente gli uffici dove si progetta e si producono le pratiche amministrative dallo spazio per il ricevimento dei cittadini".
Pertanto tutti verranno ricevuti al Forum Center!
Ci chiediamo:
- se i tecnici o i cittadini troveranno risposte al Forum Center o se lì dovranno andare solo per fissare degli appuntamenti con i tecnici dei piani superiori;
- se assisteremo al via vai dei tecnici comunali, i quali per rispondere ai cittadini nei locali del Forum Center, saliranno e scenderanno le scale con faldoni voluminosi o se verrà assunto qualcuno per la movimentazione delle carte;
Ci pare, in sostanza poco efficace la soluzione adottata e fa pensare che non sia il vero motivo della scelta.
Forse, ed uso il condizionale, dato il delicato momento della predisposizione del Piano degli interventi, il vero motivo è la scelta dei professionisti che potranno accedere ai piani alti. Magari saranno alcuni tecnici "amici" lontani così dagli occhi indiscreti.
Tutti gli altri saranno relegati al piano terra del Forum Center dove troveranno sicuramente le risposte che spettano loro?
Infine i sottoscritti interrogano il Sindaco per sapere se questa decisione è stata condivisa o meno con gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e dei Geometri o sia un "dictat" dell'Assessore Lazzari.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.