Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione

Chiericati, il sindaco Rucco "risponde" a VicenzaPiù: ordinanza entro fine mese, più panchine e cartello di divieto con multa di 50 euro a studente

Di Edoardo Andrein Martedi 6 Novembre 2018 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri sera 5 novembre abbiamo pubblicato l'articolo intitolato Chiericati, tra pizza e "canne" no change. L'ordinanza di Rucco è andata in... fumo? dopo il nostro "viaggio" sulle scalinate e il portico di palazzo Chiericati, monumento palladiano da anni luogo di ritrovo soprattutto per gli studenti delle superiori. Oggi è arrivata una nota stampa del Comune di Vicenza alle redazioni con l'annuncio che "L'ordinanza contro lo stazionamento sulla scalinata di Palazzo Chiericati sarà emessa entro fine mese"

Anche perché dal 23 novembre al 10 marzo aprirà l'importante mostra “Il trionfo del colore”, in programma al Museo Civico del Chiericati e alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari con i quadri provenienti dalla Russia. 

“Accogliendo le esigenze di chi frequenta Palazzo Chiericati - ha precisato nella nota il sindaco Francesco Rucco - non sarà sanzionato chi stazionerà in piedi, ma il divieto colpirà chi sarà seduto a bivaccare, fumare o mangiare, come chi utilizzerà lo skateboard o la bicicletta. Il provvedimento si rende necessario per combattere comportamenti di degrado e maleducazione fuori dal Chiericati, anche da parte di minori”.

“Non c'è l'obbligo di posizionare un cartello - aggiunge Rucco – in concomitanza con l'emissione dell'ordinanza, ma lo faremo comunque, vista la particolarità del sito turistico, in modo da pubblicizzare l'ordinanza nel modo più ampio possibile oltre che adeguato allo stato dei luoghi”.

La sanzione prevista sarà di 50 euro, viene ufficializzato. E se con la commissione di questa violazione verrà impedito anche l'accesso e la fruibilità del museo civico, scatterà un'ulteriore sanzione di 100 euro, secondo quanto disposto dall'articolo 9 della legge 48/2017 che ha dato origine al mini daspo e al daspo urbano (quello utilizzato anche negli stadi). 

Per dar comunque modo ai turisti e ai vicentini di sostare nei pressi di Palazzo Chiericati, già in questi giorni si stanno posizionando panchine in aggiunta a quelle già esistenti nel parchetto di piazza Matteotti. In questo modo si avrà la possibilità di sedersi, ma senza intralciare l'afflusso dei turisti al museo e garantendo un ingresso ordinato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network