Quotidiano | Categorie: Politica

"Chi nasce in Italia è italiano", sabato la Festa dei Popoli. L'appello di Sala ai vicentini

Di Edoardo Andrein Giovedi 19 Settembre 2013 alle 14:08 | 0 commenti

ArticleImage

"Chi nasce in Italia è italiano". Un grande striscione a favore dello Ius Soli aprirà il corteo di sabato prossimo 21 settembre in centro a Vicenza, una sfilata inserita nella quinta Festa Dei Popoli / Multietnica con la quale gli immigrati vicentini animeranno Campo Marzo per tutta la giornata dalle 10.30 alle 20.00 attraverso una serie di eventi e iniziative organizzate dall’Unione Immigrati di Vicenza, con la collaborazione di Sinistra Ecologia Libertà e il patrocinio del Comune di Vicenza.

Questa mattina nella sede di Piazzale Giusti dell’Unione Immigrati per presentare gli eventi che caratterizzeranno la festa di sabato erano presenti Saloua Ghribi vicepresidente dell’Unione Immigrati di Vicenza, la segretaria Marina Grulovic, Mattia Pilan di Sel e l’assessore alla Comunità e alle famiglie Isabella Sala.

“In un momento difficile per il periodo che stiamo vivendo”, ha esordito l’assessore, “la comunità vicentina vuole dare un segnale positivo per far capire che mettendosi insieme si può essere più forti. Il Comune è entusiasta di aver portato questa festa in città e sarà un momento di condivisione tra culture diverse e le associazioni di volontariato del vicentino che saranno presenti nella stessa giornata con i loro gazebi nel cuore di Vicenza”.

Alla Festa dei Popoli vi parteciperanno oltre 20 associazioni in rappresentanza delle varie etnie presenti nel territorio vicentino. Saranno allestiti gazebi con oggetti e  prodotti artigianali e alle 11.00 partirà la sfilata in costumi tradizionali da Piazza Matteotti a Campo Marzo.

Dalle 13.00 si potranno degustare alcune varietà di cibi etnici e a seguire dalle 14.30 poesie, canti e balli tradizionali animeranno Campo marzo

Arciragazzi allestirà dei laboratori per i bambini e le ragazze del Vicenza Calcio Femminile saranno presenti con allenamenti dimostrativi, facendo seguito a quel progetto partito prima dell’estate denominato “Integrare con lo Sport” realizzato dall’Unione Immigrati di Vicenza e dal  Vicenza Calcio Femminile in collaborazione con  il Comune di Vicenza.

Alle 17.00 ci sarà spazio anche per un incontro tra istituzioni, rappresentanti di comunità e cittadini, per quanto riguarda il Consiglio degli Stranieri:

“La festa deve essere un momento di stimolo per il Consiglio Stranieri affinché venga inserito al più presto nel nuovo regolamento” ha detto l’assessore Sala “non c’è ancora certezza sui tempi, ma assicuro che verrà fatto”.

E conclude archiviando le polemiche per la mancata presenza del Ministro, lanciando un appello ai vicentini:

“Il Ministro Cécile Kyenge non potrà essere presente per altri impegni, ma ci saranno altre occasioni per ospitarla; faccio un appello invece a tutti i cittadini vicentini per partecipare e condividere numerosi la festa di sabato”.

Sempre il prossimo sabato il Comune di Vicenza promuove anche il convegno provinciale “ Percorsi di interculturalità e cittadinanza “ organizzato con la collaborazione di Migrantes Vicenza, Unione immigrati di Vicenza e Ufficio scolastico Territoriale: il convegno si terrà presso il Palazzo delle Opere Sociali, Piazza Duomo, dalle 9.00 alle 12.30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network