Cherchi e Cappelleri, gli unici due in lizza per la nomina a Procuratore capo di Vicenza
Domenica 11 Dicembre 2011 alle 12:37 | 0 commenti
Bruno Cherchi e, nell'ordine, Antonino Cappelleri sono gli unici due magistrati rimasti in lizza per la nomina a Procuratore capo di Vicenza. Dopo il voto estivo della quinta sezione del Csm (tre preferenze per Cherchi, una a testa per Cappelleri e il reggente Paolo Pecori) la procedura prevedeva che il Ministro della Giustizia formulasse il suo "concerto", il suo parere, cioè, sulla nomina. Il concerto non è vincolante solo nel caso che il Csm si esprima in suo contrasto all'unanimità .
E il "concerto" appena formalizzato e inviato alla quinta commissione riguarda, come dicevamo in premessa, solo Bruno Cherchi e Antonino Cappelleri. La commissione ha, quindi, proceduto alla votazione preliminare alla decisione finale esprimendo 3 voti per Cherchi e due per Cappelleri. Starà , ora, al Csm in seduta plenaria scegliere fra i due magistrati e sciogliere lo storico nodo della Procura vicentina, avvelenata spesso da polemiche ed esposti allo stesso Csm, della cui obiettività è chiamato a farsi garante il suo vice presidente, l'Udc Michele Vietti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.