Cgil Vicenza verso lo sciopero generale, tre incontri pubblici da mercoledì
Lunedi 18 Aprile 2011 alle 20:58 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Presentate oggi le tappe della marcia della Cgil vicentina verso lo sciopero generale del 6 maggio prossimo che prevede manifestazioni in tutte le città capoluogo e a Vicenza vedrà un corteo sfilare da via Torino a Piazza Castello. Tre incontri pubblici verso lo sciopero: mercoledi' 20 sui beni comuni, e venerdi' 29 aprile al mattino su federalismo e stato sociale e al pomeriggio sul futuro dell'Ulss 4.
Prima iniziativa quella di mercoledì 20 aprile all'Alfa Hotel alle 20,45 su "I Beni Comuni". "E' in corso un pesante attacco ai beni comuni, come lavoro, stato sociale, salute e sicurezza, scuola e cultura - afferma Marina Bergamin (nella foto con Ferraresso), segretaria generale della Cgil berica - Tutti beni preziosi che siamo chiamati a difendere per preservare la nostra democrazia!" Sarà proprio la segretaria Bergamin a condurre il dibattito che vedrà intervenire l'economista Stefano Fassina, resp. nazionale economia del PD, Edoardo Zanchini, reps. nazionale Fonti rinnovabili di Legambiente e Vera Lamonica, segretaria nazionale della Cgil. L'incontro ovviamente è pubblico. Segue giovedì 21 aprile (al mattino sempre all'Alfa Hotel) l'attivo dei delegati della Cgil vicentina in preparazione allo sciopero che avrà come ospite la segretaria nazionale Vera Lamonica.
Dopo le festività pasquali venerdì 29 aprile a Dueville con inizia alle 9,15 (sala riunioni Rinaldo Arnaldi) si svolge un dibattito su "Federalismo e Stato sociale, quale equilibrio garantendo equità e diritti di cittadinanza".
"Il federalismo che arriverà - commenta Bergamin - porterà poche situazioni buone. Il nostro timore è che serva solo a far aumentare la pressione fiscale sui 'soliti noti' che pagano, ovvero pensionati e dipendenti. Insomma il rischio è che la riforma promessa si risolva in un innalzamento dei tributi locali".
Una tavola rotonda particolarmente nutrita condotta dal segretario della Lega pensionati di Dueville, Franco Caltran. Intervengono dalle fila della Cgil Gino Ferraresso, del dip. Stato sociale, Ugo Ometto, amministratore delegato di Punto Servizi Cgil srl. A loro si aggiunge il senatore del PD Marco Stradiotto. All'incontro interverranno il sindaco di Dueville, Giuseppe Bertinazzi, il segretario regionale del SILP nella Cgil Fabio Malaspina, e la segretaria Bergamin. Concluderà Rita Turati segretaria generale dello SPI Cgil del Veneto.
Sempre venerdì 29 aprile 2011 nel pomeriggio a Piovene Rocchette (sala riunioni Biblioteca civica), inizio alle ore 16, tornerà ad infiammare il dibattito il tema del nuovo ospedale dell'Altovicentino: "Il futuro dell'ULSS 4 tra nuovo ospedale e servizi territoriali".
Aprirà l'incontro Gino Ferraresso (dip. Stato sociale Cgil vicentina), seguiranno gli interventi di Corrado pertile, già responsabile del Distretto sociosanitario di Thiene, e di Giancarlo Puggioni, segretario gen. FP Cgil vicentina. Le conclusioni saranno nelle mani di Igino Canale, segretario gen, SPI Cgil Vicenza. L'incontro è pubblico.
"Il nuovo ospedale ormai si farà con la finanza di progetto - la segretaria generale Cgil - e siamo profondamente preoccupati come potranno andare le cose. per questo la Cgil propone la costituzione di un osservatorio per controllare l'andamento dei lavori e il processo di ristrutturazione dei servizi!"
Subito dopo Pasqua partiranno le assemblee nei luoghi di lavoro e i presidi informativi organizzati dai pensionati dello SPI della Cgil. Le proposte della Cgil contro la politica dei tagli e delle cosiddette riforme del governo è per la qualità della vita dei cittadini e dei lavoratori e per la qualità quindi dei servizi erogati dagli enti locali e dalle Ulss.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.