Cgil, Novecento: domani lezione di storia per Ferrer Visentini nel centenario nascita
Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 20:24 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Novecento: un pomeriggio a lezione di storia dedicato a Ferrer Visentini nel centenario della nascita
Sì svolge domani pomeriggio venerdì 17 dicembre dalle ore 15 alle 19 a Vicenza un pomeriggio a lezione di storia dedicato a Ferrer Visentini nel centenario della sua nascita. L'incontro organizzato dall'Istituto storico della Resistenza, dall'AUSER e dalla CGIL, si svolge nella saletta dell'informagiovani in contrà delle Barche. Introduce Annalisa Tosato, insegnante della Scuola media Carta di Vicenza col tema "Ferrer Visentini (1910-2001): un protagonista della storia del Novecento".
Tra le 16 e le 17 le insegnanti Giuliana Parodi e Mary Pilastro del Liceo Quadri parleranno rispettivamente dei periodi della Trieste asburgica e della prima guerra mondiale. Michele Zanna che insegna all'ITC Piovene invece illustrerà una serie di testimonianze dall'ex URSS.
Dalle 17 alle 18 l'insegnante Roberto Monicchia dell'ITIS Rossi parlerà del tema "I fronti popolari e la guerra di Spagna", Carla Poncina dell'Istituto storico della Resistenza di Vicenza illustra il tema "I giovani della Resistenza: gli ideali, la violenza, la guerra". Maria Luisa Pavan dell'ITIS ROSSI parlerà poi di Treiste e l'Istria.
Nel terzo gruppo a partire dalle 18 Patrizia Mirri dell'ITIS Rossi illustrerà il tema "Il mutualismo operaio a Vicenza tra Otto e Novecento". Matilde Gianesini dell'ITC Piovene parlerà di Donne nella storia, donne nella narrazione". Infine Paolo Vidali insegnante del Quadri chiude con gli anni di piombo.
A concludere la giornata sarà il professor Emilio Franzina ordinario di storia contemporanea all'Università di Verona.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.