Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

CGIL, CISL, UIL e SPISAL: incontri su sicurezza lavoro nelle Ulss vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 18:17 | 0 commenti

ArticleImage

Giampaolo Zanni, Lorenza Leonardi e Carlo Biasin, sindacalisti di CGIL CISL UIL Vicenza annunciano gli incontri su sicurezza lavoro nelle Ulss vicentine

Venerdì mattina si svolgerà il primo di quattro incontri di confronto e di formazione per i sindacalisti, per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle diverse categorie CGIL CISL UIL della nostra provincia.

Organizzati dalle Segreterie di CGIL CISL UIL di Vicenza e dai Servizi di Prevenzione dell'Igiene e della Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) delle ULSS vicentine.

Si tratta di quattro incontri, uno per ULSS, pensati e organizzati per favorire la conoscenza e la collaborazione tra chi si occupa di sicurezza, di prevenzione e di tutela dei lavoratori, in qualità di rappresentanti degli stessi nei diversi ambienti di lavoro (fabbriche, enti pubblici, scuole, uffici, cantieri, esercizi commerciali...) e chi, per conto dello stato, ha compiti di controllo, vigilanza e prevenzione in tema di infortuni sul lavoro e di malattie professionali. 

Gli incontri si inseriscono in un contesto economico-produttivo complicato, ancora segnato dalla crisi nonostante qualche segnale di ripresa, ed in una situazione dove è stato recentemente accertato, nonostante appunto il permanere di una situazione di non pieno utilizzo degli impianti, un aumento preoccupante degli infortuni sul lavoro, anche nella nostra provincia, dopo anni di continui miglioramenti.

Si tratta di una tendenza che assolutamente non va trascurata e che segnala la necessità di non abbassare la guardia e di continuare l'impegno per la difesa della vita e della salute nei luoghi di lavoro e per la promozione di una cultura della sicurezza.

I temi che nello specifico saranno oggetto di approfondimento negli incontri programmati sono: andamento degli infortuni e delle malattie professionali: analisi dei dati; gestione della sicurezza: comprendere l'importanza che in ogni azienda si adotti e si implementi un modello di gestione del tema sicurezza e infine riunione periodica in azienda sulla sicurezza: capire come ci si prepara e come svolgere e affrontare al meglio questo confronto, previsto dalla legge, fra i diversi soggetti che si occupano di sicurezza sul lavoro.

Gli incontri, fissati per le mattinate di venerdì 8 maggio a Vicenza (sede CISL), martedì 19 maggio a Montecchio Maggiore (sopra sede CISL), martedì 26 maggio a Thiene (ospedale vecchio) e martedì 9 giugno a Bassano (sala comunale Tolio), serviranno anche per ascoltare le diverse esperienze, confrontarsi e conoscere la situazione della problematica sicurezza e salute nelle diverse realtà del mondo del lavoro vicentino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network