Cerimonia all'Ossario del Pasubio
Lunedi 27 Giugno 2011 alle 23:12 | 0 commenti
Riceviamo da Mario Eitcha e pubblichiamo foto riguardanti il post cerimonia all'Ossario del Pasubio alla presenza dei rappresentanti della Croce Nera Austriaca e del Sindaco di Rovereto e di uniformati austriaci. Dopo decenni dall’inizio della Grande Guerra sono ora numerose le iniziative che intendono ricordare ed onorare i Caduti. Anni fa è nata però un’iniziativa particolare, gli Incontri italo-austriaci della Pace a ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra, divenuti ormai una tradizione e noti anche a livello internazionale.
Ideatore ed organizzatore instancabile è Mario Eichta, figlio di un importante esponente della comunità trentina di allora, Luigi Eichta, che il 26 maggio 1915 venne arrestato a Merano dai gendarmi austro-ungarici e internato quale sospetto politico irredentista nel famigerato Campo di internamento di Katzenau, nella periferia di Linz, e poi confinato a Hollabrunn. Il figlio Mario Eichta ha sentito l’esigenza e l’impegno del ricordo di tutte le Vittime della Grande Guerra, sia militari che civili.
Per altre informazioni clicca qui.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.