Quotidiano |

Cercando il lavoro: convegno martedì 14 al Teatro Astra

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Le proposte di "Cercando il lavoro", il progetto dell'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza che offre a chi cerca un'occupazione strumenti utili per affrontare il mercato del lavoro, verranno presentate durante un convegno che si terrà martedì 14 maggio alle 16 al Teatro Astra in contrà Barche.

L'incontro, a cui possono partecipare tutti coloro che desiderano conoscere il progetto, è organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con tutti i comuni che hanno aderito a "Cercando il lavoro": Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo.
Il progetto, rivolto a disoccupati, inoccupati, neodiplomati, neolaureati residenti nei comuni facenti parte del progetto, ha l'obiettivo di favorire l'incontro delle esigenze di competenza dell'impresa con il capitale intellettuale disponibile nel nostro territorio, la crescita occupazionale, la ricollocazione del disoccupato in azienda, la formazione del lavoratore in prospettiva occupazionale, la proposta di mobilità lavorativa all'estero.
I relatori, tecnici del progetto, illustreranno le opportunità offerte da "Cercando il lavoro", tutte gratuite. Si parlerà quindi delle nuove proposte formative di maggio e giugno tra cui i corsi di formazione di gruppo e individuali, i convegni e le conferenze sulla mobilità di formazione internazionale, i corsi di Nuova Impresa (Start-up); l'opportunità di usufruire di consulenze individuali attraverso i percorsi di orientamento professionali in programma tra maggio e giugno e le offerte di lavoro all'estero.
Verrà illustrato, inoltre, il servizio di consulenza psicologica che prevede uno sportello di ascolto per persone in difficoltà a causa della perdita del lavoro.
Infine si parlerà del portale open source www.cercandoillavoro.it dove tutti i soggetti che operano nel mondo del lavoro possono inserire le proprie attività formative e proposte.
Attivo da maggio è dedicato al lavoro vicentino, ha l'ambizione di essere un punto di raccolta delle informazioni per chi cerca lavoro e per chi lo offre e mira a creare dialogo e innovazione grazie alla community.
La gratuità dei servizi è possibile perchè il progetto è sostenuto dal volontariato intellettuale da parte degli organizzatori, dei selezionatori, dei formatori e dei consulenti che offrono la loro attività di collaborazione a titolo gratuito.
I relatori saranno a disposizione per rispondere a domande sulle opportunità di informazione e formazione che il progetto offre.
Il progetto "Cercando il lavoro" è in continuo sviluppo ed ampliamento, visto il consenso che continua a raccogliere e i risultati raggiunti. Da novembre 2012 sono stati svolti corsi di formazione, conferenze sulla ricerca del lavoro all'estero e corsi di nuova impresa, per un totale di circa cinquanta iniziative e consulenze individuali. Fino ad ora hanno usufruito dei servizi offerti più di 400 disoccupati, alcuni dei quali hanno richiesto anche le consulenze individuali personalizzate.
Attualmente, ci sono una serie di iniziative e collaborazioni in fase di sviluppo: un protocollo di intesa con Italia Lavoro, la collaborazione con Federmanager per l'avvio di un corso di start up e di un servizio di consulenza rivolto a quadri e dirigenti e l'avvio di corsi di formazione (work experience) con note scuole di formazione professionale. Sono inoltre previsti numerosi corsi di formazione su competenze specifiche (inglese, spagnolo, informatica) e altri sulla ricerca attiva del lavoro, sulla comunicazione e sulla creazione di nuova impresa. Il progetto "Cercando il lavoro" è citato all'estero come "esempio di buona pratica italiana" nei progetti europei.
Informazioni: www.cercandoillavoro.it, www.comune.vicenza.it (nella sezione "In evidenza" della home page), siti istituzionali dei Comuni aderenti; [email protected].
L'ufficio politiche del lavoro del Comune di Vicenza, che cura il progetto e che si trova al settore Politiche dello sviluppo di contrà Busato 19, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 (escluso il mercoledì) e il giovedì dalle 16.30 alle 18 (telefono 0444 221910).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network