Quotidiano | Categorie: Politica

Centro Unicomm, Finco: sfiducia a Filippin assente in commissione Via

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2011 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Lega Nord -Centro Unicomm, Finco: Filippin assente in commissione Via, e se ne vanta? Bell'esempio di interesse per il territorio". Il consigliere comunale e regionale annuncia i contenuti della mozione di sfiducia verso l'assessore. "Accusa la Lega di essere a favore dei centri commerciali, ma che dire del centro direzionale di viale Asiago, dove guarda caso risultano tra i progettisti due noti consiglieri di maggioranza?" (immagine Bassanonet.it del progetto del Centro Unicomm, n.d.r.)

"Se Rosanna Filippin è tanto contraria al centro Unicomm, perché non ha partecipato alla Commissione VIA che poi ha bocciato il progetto, come ha fatto ad esempio il Comune leghista di Rosà? Ma soprattutto, cosa ha fatto la Filippin in due anni di assessorato, se non autorizzare il mega centro direzionale di viale Asiago, del quale tra i progettisti figurano due noti consiglieri comunali di maggioranza?". Il consigliere comunale e regionale Nicola Finco rilancia le motivazioni della mozione di sfiducia che sarà presentata dal Gruppo leghista bassanese nei confronti dell'assessore Rosanna Filippin.
"La commissione VIA ha rilevato diverse anomalie nella progettazione del centro Unicomm, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto ambientale - spiega Finco -. Questo dimostra che la partita è tutt'altro che chiusa. Un amministratore attento al territorio, invece di dare tutto per scontato, dovrebbe lottare fino all'ultimo atto amministrativo per rendere l'opera meno impattante per il territorio, ma forse Filippin non sente questo dovere dato che è un assessore esterno. A questo punto, invece di fare delle dietrologie, dovrebbe almeno rispondere nel merito della questione, e prima di guardare in casa altrui dovrebbe preoccuparsi dei propri guai, dato che in pochi mesi di opposizione in Regione il Pd, di cui lei è segretaria, ha perso per strada due consiglieri per contrasti all'interno del partito. La realtà è che la Lega si è sempre opposta ai grandi insediamenti commerciali e Unicomm (retaggio di vecchie amministrazioni di 20 anni fa) ne è esempio. Tant'è che in Commissione VIA noi c'eravamo manifestando la nostra contrarietà, mentre la Filippin se ne è bellamente disinteressata standosene a casa. E il fatto che la Commissione VIA abbia bocciato il progetto chiedendone una revisione, significa che liquidare tutto con un ‘Tanto il centro sorgerà lo stesso e per colpa della Lega', come ha dichiarato l'assessore Filippin, non solo travisa la verità ma dimostra un menefreghismo inconcepibile per un amministratore pubblico su un tema di fondamentale importanza per la città di Bassano".
"Questi sono i motivi della mozione di sfiducia che presenteremo in Consiglio comunale contro la Filippin - conclude Finco -: lei se ne vanti pure, come ha dichiarato. A parer mio non ha molte ragioni di vantarsi della propria assenza in Commissione VIA, del fallimento del Pd in Regione, del centro direzionale di Viale Asiago i cui lavori sono stati commissionati ai suoi consiglieri di maggioranza... Se Filippin si vanta di tutto questo, ne prendo atto, e con me molti bassanesi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network