Quotidiano |

Centro Tecchio, nuovi corsi e collaborazioni per diventare punto di riferimento dei giovani a S. Lazzaro

Di Andrea Fasulo Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 13:28 | 1 commenti

ArticleImage

Parte l'attività di rilancio del Centro Tecchio, luogo di aggregazione dei giovani di S. Lazzaro e di tutta la città da ben 20 anni, che ora si aggiorna e propone nuove iniziative in collaborazione con il Comune e altre realtà vicentine. La nuova programmazione è stata presentata questa mattina alla presenza del consigliere delegato alle Politiche giovanili Giacomo Possamai e da Alessandro Agresti, coordinatore della struttura.

"Tutti i centri giovanili sono rientrati, nell'ultimo bilancio, sotto la responsabilità delle Politiche Giovanili, questo perché vogliamo avere un coordinamento delle attività e uno sviluppo della vocazione di ciascuno di loro" ha spiegato Possamai. "In particolare vogliamo restituire il Tecchio alla sua vocazione di centro inserito nella vita del quartiere. La zona è ad alto tasso di giovani e di immigrati, quindi stiamo studiando anche attività di doposcuola e la possibilità di renderlo vissuto in tutte le ore in cui rimane aperto".
Novità di questa stagione sono i corsi di formazione per giovani. In particolare sarà ripreso il corso "professione DJ" (dal 19 ottobre), che già aveva avuto successo nella scorsa edizione con 20 partecipanti, a cui si aggiungono quello di Fumetto (al via il 13 ottobre), tenuto da Davide Ceccon, fumettista e illustratore noto a livello nazionale, e quello di Giocoleria (dal 4 novembre), tenuto dalle Tiracche Matte, duo di giocolieri comici vicentini.
Quest'anno ci sarà un'attenzione particolare alla formazione linguistica, con corsi di inglese e un cineforum in inglese, con 8 incontri che partiranno il 16 ottobre.
"Dal 1995 ad oggi i bisogni dei ragazzi sono cambiati" ha sottolineato Alessandro Agresti. "I luoghi stessi di aggregazione sono cambiati, e oggi è importante dare una formazione "non formale" e alternativa a quella proposta dagli enti tradizionali".
Altra novità è la collaborazione con il portale Vicenza Underground, dedicato ad artisti e band emergenti di Vicenza e della provincia, che porterà al Tecchio la sede della sua web radio, Vi.U Radio: una radio che dà voce alle canzoni degli artisti locali di diversi generi musicali, con interviste a gruppi emergenti del panorama nazionale e che nei primi quattro mesi di vita ha già totalizzato oltre 3.300 ascolti.

 

Comune di Vicenza - Novità al Centro Giovanile Tecchio: grazie alla collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Vicenza a ottobre prenderanno il via un corso per aspiranti dee jay, uno per fumettisti e un ciclo di lezioni per imparare l'arte della giocoleria. Il Centro, che ha sede in viale San Lazzaro 112, ospiterà, inoltre, una sala prove, un cineforum in lingua inglese e la sede ufficiale di Vi.U Radio, la radio web di Vicenza Underground.

A presentare le iniziative c'erano oggi a palazzo Trissino il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai e Alessandro Agresti, coordinatore del Centro giovanile Tecchio. Per Vi.U Radio c'erano Andrea Bussolaro, presidente, Andrea Fasolato, direttore, Simone Di Dio, responsabile amministrativo, Simone Meneguzzo speaker.

"Sarà una stagione di grande attività al Centro Tecchio: corsi, cineforum e persino una radio, destinata a diventare il network della musica per i giovani della città e della provincia - ha sottolineato il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai - Prosegue il rilancio dei centri giovanili, ormai ciascuno con la sua vocazione specifica: il Tecchio dovrà essere sempre più una realtà in grado di offrire una grande varietà di servizi a tutti i ragazzi della città, pur mantenendo la peculiarità di luogo di aggregazione per i giovani del quartiere. È nostra intenzione, infatti, restituire sempre di più al Tecchio la sua vocazione di centro giovanile legato al quartiere che ha un'alta presenza di giovani - precisa Possamai -. Vorremmo organizzare attività pomeridiane in collaborazione con le scuole e le parrocchie della zona per restituire luoghi di aggregazione fisica al quartiere di San Lazzaro. Inoltre vorremmo dare in affitto a nuovi attori e organizzazioni le stanze disponibili per far in modo che il centro sia sempre più vivo durante l'orario di apertura; per questo siamo aperti a tutte le collaborazioni e interazioni con soggetti della città con l'obiettivo di allargare ulteriormente la gamma delle attività ospitate all'interno del Tecchio".

"Siamo consapevoli che da quando è nato il Centro Tecchio nel 1995 i bisogni dei destinatari siano cambiati: non più solamente spazio di aggregazione ma anche luogo di formazione alternativa a quella proposta dagli enti convenzionali e in un certo senso non formale, con corsi tenuti da ragazzi che trovano nel Centro un "laboratorio" in cui sperimentarsi o che a loro volta qui si sono formati - ha spiegato Alessandro Agresti, coordinatore del Centro giovanile Tecchio - Abbiamo voluto riproporre il corso per aspiranti dj per la terza volta vista la buona risposta ottenuta nelle edizioni precedenti soprattutto da parte dei giovanissimi delle scuole superiori. Sono in programmazione, inoltre, serate di orientamento sulla scelta della scuola superiore rivolta ai genitori dei ragazzi delle scuole medie e sulle possibilità di cui possono usufruire i ragazzi che si recano all'estero. Abbiamo in partenza un corso di fumetto, un corso di inglese e un cineforum in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Stiamo, valutando, inoltre, la possibilità di avviare collaborazioni con la Scuola Ambrosoli e la Parrocchia di San Lazzaro per avviare attività che possano rispondere in modo più capillare alle necessità del quartiere".

"Corso Professione Dj" si rivolge a giovani e giovanissimi aspiranti Deejay.

Inizierà il 19 ottobre e si svilupperà in 10 lezioni, il lunedì dalle 20 alle 22. Il costo del corso è di 50 euro.

Gli incontri, che avranno carattere sia teorico che pratico, affronteranno temi quali: la figura del dj, la musica dance, la nascita della musica house, i diversi generi musicali, la ricerca del tempo, il preascolto in cuffia, la metrica dance, il mixaggio, il procedimento del mixaggio, la struttura metrica delle canzoni, il lancio del disco, l'ottimizzazione dei volumi, gli effetti nel mixaggio, la selezione musicale, il vocalist, gli ingaggi e i locali, organizzazione di un evento

Il materiale in dotazione sarà quello base-standard della consolle di discoteca: cdj pioneer 100's, mixer con equalizzazione e successiva amplificazione.

Il corso sarà tenuto da Dj Attilio, disc jockey professionista, con la partecipazione di altri esperti del settore.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile al Centro Tecchio, all'Informagiovani Vicenza, e on line al link http://www.informagiovani.vi.it/attachments/article/3724/Corso_DJ_ottobre2015.pdf e da consegnare entro giovedì 15 ottobre 2015 al Centro Giovanile Tecchio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23.

Il "Corso di fumetto" affronterà le basi del disegno (anatomia, prospettiva, studio dei personaggi e degli ambienti, inchiostrazione e sceneggiatura) fino alla realizzazione di vere e proprie tavole a fumetti. L'allievo apprenderà le norme e la struttura del disegno e del fumetto attraverso i generi narrativi, anziché tramite una didattica tipicamente propedeutica.

Il corso si articolerà in 10 incontri, il martedì dalle 20.30 alle 22.30, a partire dal 13 ottobre, e avrà un costo complessivo di 150 euro.

Relatore del corso sarà Davide Ceccon, vignettista, illustratore, fumettista, fotografo, autore, sceneggiatore, scrittore e fotografo di calibro nazionale e internazionale, le cui vignette sono state pubblicate, tra l'altro, su Comix, Smemoranda, Il Corriere della Sera, Linus. (www.comixgifts.com e http://www.facebook.it/davidececcon).

La serata di presentazione del corso è fissata per martedì 6 ottobre 2015 alle 20.45 al Centro Giovanile Tecchio.

Il "Corso di giocoleria" fornirà le tecniche base per padroneggiare e conoscere gli strumenti della giocoleria, quali palline e flower, e per prendere coscienza e padronanza del proprio corpo (postura, equilibrio e movimento) in modo da sviluppare al meglio il controllo degli oggetti. Dallo studio ed analisi della tecnica della giocoleria si passerà alla fase più creativa ed espressiva.

La giocoleria è un ottimo esercizio sia per il fisico, in quanto aiuta la sincronizzazione di braccia, gambe, testa e corpo, che per la mente, dal momento che aiuta a prendere consapevolezza di sé e dei propri limiti e di superarli con l'allenamento e con lo zen.

Permette di coordinare i movimenti ma soprattutto di comunicare.

È praticabile da chiunque, senza limiti di età, sesso, credo e linguaggio, e in qualsiasi luogo.

Il corso si articolerà in 4 incontri, il mercoledì dalle 20.30 alle 22, a partire dal 4 novembre e avrà un costo complessivo di 30 euro. Per chi volesse c'è la possibilità di allenarsi fino alle 23.

Il corso sarà tenuto dalle Tiracche Matte, duo di giocolieri comici di Vicenza che studiano l'arte della giocoleria da anni e che dal 2008 si esibiscono in spettacoli di intrattenimento.

Il "Cineforum in lingua inglese" proietterà pellicole del grande cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il progetto si rivolge a tutti gli appassionati di cinema, a chi ama guardare i film in lingua originale o vuole migliorare la propria pronuncia in un modo diverso.

Gli 8 incontri si terranno il venerdì sera, dalle 20.45, a partire dal 16 ottobre, con ingresso a offerta libera.

I film in programmazione sono: The king's speech, Pirates of the Caribbean - The curse of the Black Pearl, Harry Potter and the philosopher's stone, Love actually, The lion king, Dead poets society, A beautiful mind, Remember the titans.

Il Centro Tecchio mette inoltre a disposizione una sala prove con una batteria e un impianto voce.

Si può accedere dal lunedì al venerdì in due turni, dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23. Il costo per l'affitto è di 5 euro all'ora.

La struttura è anche sede di Vi.U Radio, la radio via web ufficiale di Vicenza Underground.

Nata con l'obiettivo di fornire intrattenimento con musica di qualità, oltre che di dare una voce al movimento underground vicentino, la radio da' spazio alle canzoni degli artisti locali, ai diversi generi musicali, e alle interviste a gruppi emergenti nel panorama nazionale inseriti nei palinsesti di realtà come Virgin Radio Italia.

Tra gli speaker, Andrea Fasolato, direttore, che si occupa di Alternative e Indie Rock, e Simone Meneguzzo, meglio noto come Dj MS, produttore Rap e Hip hop vicentino presso Beats For Breakfast. Dopo l'addio di Nichole Sheu, voce femminile della radio, la redazione cerca una nuova voce femminile per la stagione in corso.

Vi.U Radio va in onda su Spreaker, un sito internazionale che offre una semplice piattaforma per trasmettere via web.

La radio ha raggiunto 3300 ascolti nelle 20 puntate della prima stagione radiofonica tra gennaio e giugno 2015.

Ulteriori informazioni si possono trovare contattando il Centro Giovanile Tecchio all'indirizzo e mail [email protected] o l'Informagiovani Vicenza, tel. 0444 222045, e mail [email protected].

Per il corso "Professione Dj" il numero da chiamare è 349 2842471 mentre per il corso di Fumetto è 346 6003313

 


Commenti

Inviato Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 17:49

Riuscite a leggerlo tutto?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network