Quotidiano |

Centro giovanile in contrà Burci, approvato progetto definitivo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Febbraio 2011 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Centro giovanile in contrà Burci: un anno fa l'idea, oggi la presentazione del progetto ed entro un anno circa la realizzazione del primo stralcio di lavori per renderlo già operativo.
L'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti e l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto hanno infatti annunciato questa mattina a palazzo Trissino l'approvazione del progetto definitivo per la trasformazione in polo giovanile dell'ex scuola materna che fino allo scorso giugno ospitava una settantina di piccoli alunni, i quali, da settembre, si sono trasferiti definitivamente nei locali delle scuole elementari Da Feltre.

Il cedimento della copertura verificatosi a marzo 2010 aveva infatti messo a nudo i gravi problemi strutturali della materna, per la cui risoluzione non sarebbero bastati i 200 mila euro spesi dal Comune per adeguare la vicina Da Feltre all'accoglimento dei bambini della Burci. Liberandosi così la struttura della materna, l'amministrazione comunale ha visto nell'edificio, soprattutto per la sua posizione, il luogo ideale dove far sorgere il centro giovanile. "Si tratta infatti di un quartiere ad alta vocazione giovanile - ha sottolineato l'assessore Moretti -: c'è l'Informagiovani, il teatro Astra, l'università e tutto il polo scolastico del comprensivo 1, nonchè l'istituto superiore Fogazzaro. Il centro offrirà quindi spazi in contesti sicuri che attualmente i giovani non hanno, specie per l'organizzazione di attività pomeridiane collegate allo studio, alla musica, alla creatività e alla cultura giovanile in generale".
L'assessore Moretti ha quindi spiegato come la progettazione abbia coinvolto attivamente i ragazzi, affinché le risposte dell'amministrazione risultino puntuali ed effettivamente rispondenti alle loro esigenze: non solo attraverso Vi-Lab, il tavolo dei giovani, ma anche attraverso l'ascolto delle proposte emerse nelle varie assemblee studentesche e l'analisi delle risposte ai 1200 questionari raccolti nelle scuole superiori per sapere cosa i ragazzi si aspettano dal centro giovanile.
La struttura, pensata soprattutto per i giovani che frequentano le superiori e l'università, avrà al piano superiore sale studio e postazioni internet, oltre ad un ampio terrazzo da 200 metri quadrati, e, al piano terra, due sale insonorizzate per le prove musicali, che potranno essere utilizzate anche per conferenze e proiezioni, una galleria espositiva per le creazioni artistiche dei ragazzi stessi (fotografie, disegni, opere creative), un grande giardino esterno attrezzato con una piattaforma con funzione di palco per i concerti estivi e un'area dedicata a bar. Il centro giovanile, che potrà ospitare fino a 99 persone contemporaneamente, risulterà inoltre accessibile anche ai giovani diversamente abili: sarà infatti privo di barriere architettoniche e dotato di ascensore interno.
"E' un progetto di riconversione di una struttura già esistente - ha spiegato l'assessore Tosetto - e quindi si tratta per lo più di rifare la parte impiantisca e i serramenti. In tutto è prevista una spesa di 544 mila euro, il cui primo stralcio dei lavori, da 200 mila euro, verrà finanziato con mutuo, mentre per la parte restante chiederemo un contributo alla Fondazione Cariverona. L'obiettivo è di aprire il centro entro i primi mesi del 2012".
"La gestione, poi, del centro giovanile - ha aggiunto infine Moretti - andrà condivisa coi gruppi giovanili, dalla consulta studentesca alla rete degli studenti medi, da Vi-Lab ai complessi musicali, al coordinamento delle feste rock, con cui siamo già in contatto per l'elaborazione di ipotesi. L'anno che ci separa dalla conclusione dei lavori ci permetterà di individuare la soluzione migliore per soddisfare l'esigenza di autonomia espressa dai ragazzi, con il dovere dell'amministrazione di garantire la sicurezza e la massima fruibilità del luogo".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network