Quotidiano |

Centro documentazione pedagogica di via dei Mille: parte la nuova stagione di attività

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Settembre 2011 alle 16:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dopo il successo del primo ciclo di attività, il centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille è già pronto con ulteriori e nuove proposte gratuite: il calendario di incontri e laboratori sono infatti pensati non solo per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, ma anche per gli adulti in generale.  È stata l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti, questa mattina, ad illustrare il nuovo programma, che gode della collaborazione di un centinaio di volontari coordinati dal settore servizi scolastici ed educativi del Comune di Vicenza.

"È il primo e unico centro in Italia che mette insieme in un luogo gratuito e aperto a tutti la ricerca e l'aggiornamento con i laboratori - ha evidenziato l'assessore -. Qui l'approccio non è scolastico: qui si sviluppano le inclinazioni dei bambini attraverso attività che fanno emergere le loro capacità, magari nascoste o inespresse. Il centro dà così una risposta alle famiglie che non hanno la possibilità di far sperimentare certe attività ai propri figli".
Inaugurato a fine febbraio scorso, il centro è diventato in poco tempo un punto di riferimento e di confronto importante per la scuola e le famiglie: in neanche sette mesi ha visto l'iscrizione di 260 bambini e di 326 partecipanti alle 600 ore di laboratori e sportelli, tra cui i più gettonati sono risultati quelli di psicomotricità (59), arteterapia (53), musica (29), creatività e riciclo (29), falegnameria (28), cucina con la fiaba (28), logopedia (19) e philosophy (13). Una settantina inoltre i decenti volontari che hanno curato le attività e 20 quelli impegnati nelle 1200 ore di front office e accoglienza, oltre alle 170 ore per la pulizia. "Sono numeri che riempiono di orgoglio e soddisfazione - ha commentato Moretti -: pur in un contesto socio-economico difficile, infatti, il centro vive solo grazie al volontariato, dimostrando di smuovere la parte migliore dei vicentini".
La grossa novità della nuova stagione di iniziative è che il centro vivrà anche di sera grazie a incontri dedicati a giovani e adulti. Nel villino liberty completamente restaurato dal Comune all'angolo con via Bixio, sono infatti già stati programmati serate dedicate al tema "Minori e internet" (13 ottobre), "Nonni e nipoti (novità normative)" (17 dicembre); "Famiglia e scuola (diritti e doveri)" (15 dicembre); e poi, in più incontri, "Capricci, aggressività, false memorie, rituali (psicologia)", "Filosofia ed educazione", laboratori di "Arteterapia" e "Scritture autobiografiche".
Le altre attività, invece, soprattutto quelle dedicate ai bambini e ai ragazzi (ma con ambiti di interesse anche per genitori e adulti in genere, ad esempio il corso di lingua per le donne migranti), verranno messe in calendario una volta che la segreteria del centro avrà raccolto le iscrizioni per tutti i 27 laboratori previsti, che verranno peraltro riproposti in più cicli. A seconda dell'età, gli utenti possono così cimentarsi in cucina piuttosto che in falegnameria, con la musica, la pittura o la fotografia, oppure fare shiatsu o imparare a tessere tappeti ed arazzi con i telai già a disposizione nel cento.
In via dei Mille 41 sono sempre attivi inoltre i 18 sportelli di consulenza in neuropsichiatria infantile, logopedia, psicomotricità e psicologia per la prevenzione del disagio scolastico e sociale, ma anche quelli che offrono consulenza legale, mediazione famigliare e counseling filosofico, pensati per genitori, insegnanti e operatori dei servizi educativi del territorio.
Per i bambini dai 3 ai 12 anni è poi a disposizione una biblioteca realizzata su misura, così come la biblioteca per gli educatori, specializzata, tra le altre discipline, anche in pedagogia, didattica, psicologia ed educazione interculturale.
Per prender parte a qualsiasi delle attività del centro, genitori, insegnanti e operatori devono chiamare la segreteria dalle 15 alle 19 allo 0444 962093 o scrivere a [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network