Centenario nascita di Neri Pozza, Banca Popolare dona un busto in bronzo di Quagliato
Lunedi 10 Ottobre 2011 alle 15:40 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Vicenza si prepara a celebrare il centenario della nascita di Neri Pozza, noto intellettuale vicentino, artista, scrittore ed editore, che ha ricoperto anche la carica pubblica di consigliere comunale della città , tra le personalità di maggior spicco della storia vicentina del ‘900. L'assessorato alla cultura ed i musei civici stanno collaborando per programmare alcune iniziative che si svilupperanno soprattutto nella seconda parte del 2012.
Per celebrare l'illustre vicentino, inoltre, la Banca Popolare di Vicenza donerà alla città un busto in bronzo di Nereo Quagliato raffigurante Neri Pozza al suo tavolo di lavoro.
"La Banca Popolare di Vicenza ha chiesto al Comune che il busto raffigurante Neri Pozza venga collocato in uno spazio pubblico accanto a quella che fu la sua abitazione, nelle vicinanze di Ponte San Michele, luogo che vorrebbe venisse intitolato proprio all'illustre vicentino - dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -. La giunta ha accolto la proposta: verrà quindi coinvolta la commissione toponomastica e il settore lavori pubblici perché posa essere individuato un luogo idoneo. Sarà quindi la prima volta che in città Neri Pozza verrà ricordato con un'intitolazione. "
Inoltre i Musei civici cureranno, negli ambienti recuperati al piano terra di palazzo Chiericati, un nuovo allestimento che ospiterà la collezione Pozza-Quaretti e la raccolta di sculture realizzate proprio da Neri Pozza donate al museo.
L'assessorato alla cultura sta preparando anche una serie di iniziative culturali che si svilupperanno nel corso dell'anno ed in particolare nel giorno dell'anniversario della nascita, il 5 agosto 2012. Saranno dedicate allo scrittore vicentino anche Libriamo 2012, che svilupperà specifici approfondimenti com'è avvenuto quest'anno per Fogazzaro, e La notte dei libri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.