Quotidiano | Categorie: Storia

Celebrazioni per la festa del 10 giugno a Vicenza

Di Eduardo Mele Martedi 7 Giugno 2011 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Grande organizzazione quest’anno per la festa del 10 giugno a Vicenza, il comune ha promosso un piano di eventi ricco e che vede la partecipazione anche di associazioni esterne alla realtà comunale. Presenti alla conferenza di presentazione svoltasi oggi, martedì 7 giugno, presso la sala degli Stucchi di palazzo Trissino, il sindaco Achille Variati e il consigliere delegato alla programmazione e organizzazione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Marco Appoggi, nonché il responsabile del Servizio Igiene e Nutrizione dell’Ulss 6-Vicenza Vanni Poli e lo chef Amedeo Sandri.

Appoggi ha illustrato quella che sarà la programmazione per la giornata di venerdì, la quale vedrà, tra le altre cose: la commemorazione, nella mattinata, dei caduti del ’48 con annessa deposizione di una corona d’alloro ad opera dell’associazione dei marinai d’Italia; la tradizionale cerimonia rievocativa, presso piazzale della Vittoria a Monte Berico, degli scontri risorgimentali, con inaugurazione di ulteriore monumento in onore dei caduti austriaci e, a seguire, l’esposizione del tricolore degli studenti, quest’ultimo, come specifica Appoggi, a grande richiesta dei cittadini.  Nel pomeriggio l’anniversario dei 183 anni del corpo di polizia locale della città di Vicenza e l’inaugurazione del “buffet mediterraneo”, un’originale iniziativa che vede la collaborazione di tutti e sette gli istituti alberghieri della provincia al fine di realizzare un percorso di degustazione suddiviso in quattordici postazioni situate lungo tutto il porticato che da piazzale X Giugno porta fino a piazzale della Vittoria. “Un’iniziativa che rende molto orgogliosa l’amministrazione comunale” sostiene Variati, “e che si inserisce in tutta quella serie di iniziative promosse al fine di rendere questo 10 giugno una festa del popolo e per il popolo. Si tenga conto che il risorgimento qui a Vicenza non è certo stato fenomeno oligarchico ma popolare, di tutti i cittadini della nostra città”. Ulteriori informazioni inerenti alle altre iniziative previste ed ai costi delle stesse sono reperibili presso il sito www.vicenzaitalia150.it o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network