Quotidiano |

Cecchetto e Peripoli: "Serve responsabilità nell'affrontare la questione "Ceccato"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Novembre 2011 alle 22:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore -  "Grida forte chi non ha nulla da dire. Chi sta lavorando da mesi per cercare una soluzione seria al problema non ha bisogno né di proclami né di alzare il dito contro chicchessia." Il Vicesindaco di Montecchio Maggiore Gianluca Peripoli commenta così le recenti prese di posizione di Rifondazione Comunista piuttosto che di Fiom Cgil. "Dalla scorsa primavera -spiega Peripoli - l'amministrazione comunale si sta incontrando con la proprietà, in particolare con Carlo Dolcetta, per affrontare nella maniera più seria e ragionevole il delicato momento che sta attraversando l'azienda. L'obiettivo di tutti è chiaro e condiviso: salvaguardare l'azienda tutelando i lavoratori che l'hanno fatta crescere e il territorio che da anni la ospita."

Da aprile ad oggi sono stati tanti gli incontri e massima è stata la disponibilità al dialogo da parte di tutti. Anche delle stesse Rsu aziendali, con cui l'amministrazione si è più volte confrontata già a partire dallo scorso anno.
Lo scorso ottobre il sindaco Milena Cecchetto ha anche voluto informare della questione le segreterie provinciali delle tre sigle sindacali maggioritarie (Cgil, Cisl e Uil), illustrando loro la trattativa in corso tra amministrazione, azienda e Rsu.
"Serve responsabilità quando si discute di lavoro e occupazione -commenta il Sindaco Cecchetto-Serve mettere il bene dei lavoratori al centro del proprio operare. Questo è quello che abbiamo fatto e quello che vogliamo continuare a fare. Senza creare confusione o lanciare accuse buone a farsi vedere e ad ottenere uno spazio sui giornali, ma che rischiano di far naufragare mesi e mesi di dialogo serio e concreto."
Responsabilità, quindi, è la parola d'ordine. Quella con cui l'amministrazione comunale, l'azienda e i lavoratori vogliono che venga affrontata la questione occupazionale alla Ceccato. E quella che pretendono da chiunque voglia far parte di questo dialogo: comprese Rifondazione Comunista e Fiom Cgil. Sempre che sia loro volontà dialogare per il bene dei lavoratori. Ognuno per il suo ruolo: tenendo presente che quella occupazionale è comunque una questione che la proprietà sta valutando con le parti sociali. L'amministrazione non può e non deve sostituire le parti sindacali o la proprietà, ma è chiamata a favorire il dialogo far la parti per trovare la miglior soluzione possibile condivisa da tutti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network