Quotidiano | Categorie: Politica

C'è Moretti vicino a Renzi nel faccia a faccia Pd-M5S sulla legge elettorale

Di Edoardo Andrein Mercoledi 25 Giugno 2014 alle 16:09 | 5 commenti

ArticleImage

L’atteso incontro sulla futura legge elettorale per le elezioni politiche avvenuto oggi, mercoledì 25 giugno 2014, tra gli esponenti del Partito Democratico e quelli del Movimento 5 Stelle, dopo l’apertura a sorpresa, visti gli intenti espressi in passato, di questi ultimi per un dialogo, ha visto anche la partecipazione, a fianco del premier Matteo Renzi, anche dell’onorevole vicentina Alessandra Moretti, in rappresentanza dei neoeletti del Pd al parlamento europeo, tramite il voto di preferenza.

Moretti, seduta alla sinistra del premier, è stata "convocata" per affrontare il tema preferenze, punto fondamentale di un possibile accordo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sulla futura legge elettorale, tanto che Renzi all'inizio del suo intervento si è rivolto alla deputata vicentina, candidata nel Nordest, dicendo:

“Quante preferenze hai ricevuto tu Ale?”.

Ale se la ricorda bene la rilevante quantità di voti di preferenza presi alle europee (leggi qui) e la sua risposta è pronta nello sviscerare i numeri.

“Noi non abbiamo certo paura delle preferenze” rinfaccia quindi il premier ai rappresentanti 5 Stelle, orfani per l’occasione del loro leader Beppe Grillo.

Poi è la stessa Moretti che punzecchia i 5 Stelle:

“Nella commissione parlamentare per la legge elettorale vi abbiamo chiesto di presentare gli emendamenti, adesso non potete chiederci lo spostamento dei termini per le modifiche alla legge”.

Per l’ex portavoce di Pierluigi Bersani e neo europarlamentare, oggi tra l’altro era l'ultimo giorno da deputata, visto che entro domani 26 giugno, bisogna comunicare all’europarlamento l’accettazione dell’incarico di parlamentare europeo.

Per quanto riguarda i risultati dell'incontro, le parti, dopo essersi confrontate sulle rispettive proposte, si sono date appuntamento entro la fine del mese di giugno per vedere se ci può essere un punto d'incontro.


Commenti

Inviato Mercoledi 25 Giugno 2014 alle 16:47

questo è il gossip ma i contenuti che fine hanno fatto?
Inviato Mercoledi 25 Giugno 2014 alle 17:06

Per quanto riguarda i risultati dell'incontro, le parti, dopo essersi confrontate sulle rispettive proposte, si sono date appuntamento entro la fine del mese di giugno per vedere se ci può essere un punto d'incontro.
(aggiunto)
Inviato Mercoledi 25 Giugno 2014 alle 20:12

no gentile redazione, io i contenuti li conosco perchè ho seguito lo streaming. Mi chiedevo e chiedevo ad ipotetici interlocutori, articolista compreso, dove erano finiti i contenuti visto che l'articolo riporta solo la parte gossip? non trovo traccia di tutto il resto. comunque per chi è interessato questa è la versione integrale dell'incontro:

https://www.youtube.com/watch?v=Yt45PtmBO7A
Inviato Giovedi 26 Giugno 2014 alle 11:23

Giordano, VicenzaPiù è un giornale locale, non nazionale
Inviato Giovedi 26 Giugno 2014 alle 12:20

Gentile Redazione, lo sappiamo tutti che questo è un giornale locale, è anche un giornale che io apprezzo da molto tempo ed è per questo che mi stupisce la presenza della sola parte gossip. Per me e per il servizio che questa testata da alla città di Vicenza e provincia spero tantissimo che il giornale mantenga la linea editoriale che fino ad oggi ho conosciuto. E' solo il mio modesto auspicio, se poi sono l'unico a pensarla così pazienza.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network