Quotidiano | Categorie: Consumatori

Cciaa Vicenza: contraffazione e concorrenza sleale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Giugno 2010 alle 19:47 | 0 commenti

ArticleImage

Cciaa Vicenza - La concorrenza sleale e la contraffazione dei prodotti sono fenomeni che minacciano la trasparenza del mercato e compromettono la competitività delle imprese e in taluni casi la sicurezza dei consumatori. Ad un anno di distanza dalla sigla del protocollo d'intesa tra Camera di Commercio di Vicenza e Comando Provinciale della Guardia di Finanza (con il quale si sono impegnati alla reciproca collaborazione per attivare azioni di contrasto nel campo della sicurezza dei prodotti rivolta alla tutela della concorrenza leale e dei consumatori) sono stati presentati oggi nella Sala Rossi della Camera di Commercio i due eventi di approfondimento in programma martedì 15 e mercoledì 16 giugno prossimi in Salone Marzotto.

Presenti alla conferenza stampa congiunta il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Mincato, l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Vicenza Tommaso Ruggeri e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza Col. Antonio Morelli. Partecipano inoltre il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Vicenza e Bassano Del Grappa con il Notaio Giulia Clarizio e la Confcommercio Vicenza con il dr. Stefano Zocca.
Sarà il Presidente Mincato ad aprire i lavori del convegno del 15 giugno dal titolo "Dalla lotta alla contraffazione al controllo prodotti". L'incontro rivolto alle imprese e alle associazioni di categoria rappresenta un'occasione concreta per illustrare alle imprese il nuovo progetto nazionale di controllo e vigilanza dei prodotti per il 2010/2011, un'attività in primo luogo informativa ma anche ispettiva, con l'applicazione di sanzioni amministrative nel caso vengano riscontrate irregolarità. Entro la fine del 2011 la Camera di Commercio - che aderisce a questo progetto in cui coordinatori di sistema sono il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio - si è impegnata a eseguire un numero di circa 600 controlli; i prodotti coinvolti sono i tessili e le calzature, i giocattoli, i prodotti elettrici e i dispositivi di protezione individuale.

Nella tavola rotonda del 16 giugno dal titolo "Contraffazione e rischi per il consumatore" in programma alle ore 17.00, rivolto ai consumatori, si farà invece il punto sui risultati raggiunti grazie alla sinergia tra gli enti e le associazioni che si occupano di questi temi e che contrastano fenomeni illegali.
Chi acquista prodotti non originali rinuncia a tutte le garanzie assicurate dalle norme a difesa del consumatore. A introdurre i lavori l'Assessore Tommaso Ruggeri a cui seguiranno gli interventi del Colonnello Antonio Morelli, di Stefano Zocca di Confcommercio Vicenza, del notaio Giulia Clarizio, di Walter Rigobon di Adiconsum e di Elisabetta Boscolo della Camera di Commercio di Vicenza. A moderare l'incontro il giornalista Mauro Della Valle.

Nella foto allegata, da sinistra a destra: Zocca di Confcommercio, il notaio Clarizio, il presidente della CCIAA di Vicenza Mincato, il comandante della guardia di finanza Morelli e l'assessore del comune di Vicenza Ruggeri

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network