Quotidiano |

Programmazione economica, l'assessore Cavalieri contro la burocrazia

Di Edoardo Andrein Martedi 29 Luglio 2014 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

“Un vero e proprio controsenso burocratico”. L'aggiornamento al documento unico programmatico già approvato dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio preventivo 2014 fa sbottare l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro del Comune di Vicenza Michela Cavalieri. Entro il 31 luglio l’amministrazione comunale vicentina ha infatti l'obbligo di redigere la programmazione anche per il 2017, in qualità di ente sperimentatore della nuova contabilità. Di seguito le dichiarazioni di Cavalieri che spiegano la situazione.

“Molti Comuni sperimentatori come il nostro hanno la possibilità di approvare il bilancio 2014 entro il 30 settembre, ma ora sono costretti ad effettuare una programmazione addirittura per il 2017 con la presentazione di questo documento. Ovviamente i numeri relativi al 2017 vedono sostanzialmente la traslazione dei dati relativi al 2016, ma non potranno essere precisi nel dettaglio visto che i Comuni dipendono dalla programmazione economica dello Stato che per ora si limita, approssimativamente, al 2014. Per esempio stiamo ancora attendendo quello che sarà il taglio a fronte del decreto legge 66, convertito in legge, che impone ai Comuni il risparmio sull'acquisto di beni e servizi per l'anno in corso; un taglio questo che penalizza in particolare enti virtuosi come il nostro, che hanno già effettuato in precedenza manovre di riduzione della spesa. Il documento unico di programmazione che presentiamo oggi è documento di programmazione generale a medio termine che in questa fase non può produrre effetti reali di bilancio. Sarebbe effettivamente auspicabile ed estremamente positivo avere una programmazione che abbracci quattro anni, nel momento in cui si disponesse anche da parte dello Stato di un'analoga ed effettiva programmazione delle risorse a medio termine".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network