Quotidiano |

Categorie, Camera di commercio, Comuni di Vicenza e Caldogno per attività e imprese

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Novembre 2010 alle 19:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Affrontare l'emergenza alluvione sostenendo imprese e attività commerciali. Questo l'obiettivo del tavolo di lavoro costituito oggi a palazzo Trissino e attorno al quale si sono riunite tutte le categorie economiche della Provincia di Vicenza e la Camera di Commercio, insieme all'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri e all'assessore al bilancio Umberto Lago, e a cui ha partecipato anche il Comune di Caldogno.

"Abbiamo convocato le associazioni due volte dall'1 novembre - spiega l'assessore Ruggeri -, in tempi brevissimi, e hanno risposto in maniera compatta. Partecipano al tavolo di lavoro, infatti Confindustria, Apindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CIA (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura oltre che la Camera di Commercio: un segnale importante e indubbiamente positivo. Oltre al Comune di Caldogno abbiamo intenzione di allargare il tavolo anche a tutti i comuni della provincia colpiti dall'alluvione perché riteniamo che il frutto del nostro lavoro possa essere messo a disposizione anche di altri."
"E' fondamentale la sinergia instaurata tra il Comune di Caldogno e la città - interviene l'assessore alle attività economiche del comune di Caldogno Fabio Golin - perché le nostre imprese coesistono, siamo oramai un comune allargato. In paese abbiamo 300 aziende in difficoltà e una serie di famiglie. Sono qui stasera per cercare soluzioni al fine di dare ossigeno alle imprese e ai commercianti perché si rimettano in moto."
Oggi il sindaco Variati è intervenuto al tavolo annunciando che il governo ha stanziato 300 milioni di euro per il Veneto e nominato Luca Zaia commissario per l'emergenza.
"Oggi abbiamo stabilito gli argomenti - continua l'assessore Ruggeri -: lavoreremo quindi sui criteri di ripartizione dei finanziamenti individuando le priorità. I Comuni di Vicenza e Caldogno hanno già dimostrato di sostenere il lavoro fatto dalle categorie sui temi fiscali da cui è già stato prodotto un documento. Procederemo quindi coordianandoci nell'ambito degli interventi messi in campo dalla Regione e intrattenendo rapporti con le banche, che si sono già riunite la settimana scorsa, che si incontreranno di nuovo lunedì e a cui manifesteremo le priorità di intervento. Inoltre - conclude l'assessore - è importante segnalare come molte aziende del territorio si dimostrino solidali con i colleghi che hanno perso molto o tutto durante l'alluvione, per aiutarli a ricominciare e a ricostruire. Una volontà questa che caratterizza i nostri concittadini."

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network