Quotidiano |

Caro Nichi, permetta una domanda ...

Di Alessio Mannino Venerdi 17 Dicembre 2010 alle 23:51 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo le domande poste a Nichi Vendola su VicenzaPiù n. 204 da Alessio Mannino in occasione del suo intervento di stasera a Vicenza. 

Quando è stato ospite di Confindustria a Vicenza lei ha dichiarato che la Lega è fra i responsabili della morte della lotta di classe nel Veneto. Ha mai sentito parlare del "padroncino", cioè dell'ex dipendente che per mentalità e abitudini si sente, aspira ad essere e diventa uguale al "padrone"?

Sempre qui a Vicenza ha correttamente spiegato, con una battuta, che la crisi mondiale non è come "la depressione di mia zia", un evento irrazionale e senza colpa né colpevoli. Vogliamo fare i nomi di costoro, e vogliamo proporre, se non una ricetta precisa, almeno qualche idea meno vaga di come si supera l'ingiustizia di fondo del sistema finanziario globale, in mano a pochi centri di potere bancario?
Nichi Vendola a Vicenza (foto VicenzaPiù)Secondo lei si può e si deve tornare alla sovranità sulla moneta, come voleva fare Kennedy in America prima che lo ammazzassero, visto che l'euro, come prima la lira, è di proprietà della Bce, a sua volta controllata dalle banche nazionali, a loro volta di proprietà delle banche private?

Secondo lei il ricorso agli inceneritori è compatibile con una riorganizzazione del ciclo dei rifiuti basato su riduzione dei consumi, meno sprechi, riciclo e riutilizzo?

Sa cos'è il pensiero della decrescita felice, e se sì, è una strada condivisibile e percorribile?

Come infondere, nel concreto, un'anima politica, una missione, un senso che vada al di là del monetarismo e dell'economia, all'Europa dei burocrati? E ha ancora un senso il Patto Atlantico, cioè l'alleanza obbligata con gli Stati Uniti?

Se il federalismo è buono a patto di essere, come Lei ha sostenuto, "solidale", come conciliarlo con un'applicazione vera, che non contempla solo il federalismo fiscale, ma anche e soprattutto un molto più accentuato autogoverno politico locale?

In definitiva, e senza arrampicarsi in frasi fatte, quando lei invoca e dice di voler offrire all'Italia una "narrazione" alternativa al berlusconismo, a cosa pensa nei fatti? Per esempio: ammesso che Lei si proponga di abolire (ripetiamo: abolire, non "riformare") la legge Biagi, come si regola il rapporto di lavoro per conciliare garanzie e libertà?

Leggi tutti gli articoli su: Nichi Vendola, VicenzaPiù n. 204

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network