Quotidiano | Categorie: Politica

Carcere Vicenza, detenuti più del doppio della capienza. Le parole di Moretti e Pavan

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Novembre 2013 alle 19:21 | 0 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti, PD - "San Pio X è uno dei primi 15 carceri in Italia per sovraffollamento: una situazione che fa a pugni con quella che è invece la grande attenzione per le condizioni di vita e di salute che abbiamo potuto toccare con mano questa mattina". E' questo il primo commento di Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, al termine della visita effettuata (foto) questa mattina, assieme alla neoeletta segretaria del Pd cittadino Chiara Pavan, alla casa circondariale di San Pio X a Vicenza.

Accompagnate dal direttore, dal comandante e dall'ispettore di reparto, Moretti e Pavan hanno visitato la parte circondariale, le aree interne ed esterne ricreative (biblioteca, mensa, lavanderia, spazi sportivi) e gli uffici operativi. Annunciata da parte dell'onorevole Moretti una prossima visita anche al reparto riservato ai detenuti speciali.     

"Tornerò a visitare la struttura e a parlare ancora con il direttore e gli operatori per portare le loro osservazioni a Roma nel dibattito in corso su un problema di assoluta urgenza qual è quello del sovraffollamento. A Vicenza, nella casa circondariale ci sono 285 detenuti rispetto ad una capienza regolamentare di 116. Nel reparto di reclusione speciale (pentiti e collaboratori di giustizia) ce ne sono 40 rispetto ai 20 previsti. Nei 9 metri quadrati di cella fissati per ciascun detenuto, ce ne stanno 3. Una situazione inaccettabile, alla quale va data soluzione non con misure temporanee ma con un piano organico di azione - ha spiegato Alessandra Moretti - E nonostante questi numeri il carcere di Vicenza, grazie all'impegno di chi ci lavora, presenta fattori di eccellenza. C'è una grandissima e costante attenzione nella tutela e garanzia delle condizioni di vita e di salute dei detenuti e dei dipendenti, come testimoniano fattori come il bassissimo tasso di episodi di autolesionismo tra detenuti e il quasi azzeramento di malattie tra i dipendenti. Siamo quindi di fronte ad un sistema virtuoso che chiede vengano adottate misure reali e concrete per far sì che il sovraffollamento non vanifichi questa attenzione alle persone". "Anche perché - ha aggiunto la segretaria del Pd di Vicenza Chiara Pavan - parliamo di una parte di città in cui c'è sofferenza certo, ma anche una gran voglia di riscatto condiviso".

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Carceri, Carcere Vicenza, Chiara Pavan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network