Quotidiano |

Da lunedì chiude tratto di corso Fogazzaro e cambia circolazione in piazzale Fraccon

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Ottobre 2012 alle 00:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ultimata l'asfaltatura di contrà Soccorso Soccorsetto e riaperta quindi la strada, lunedì 15 ottobre verrà chiuso corso Fogazzaro da contrà Cantarane a contrà Busato (foto dei lavori iniziali). Nell'ambito dei lavori di riqualificazione dell'arteria, infatti, ora l'obiettivo è di completare, entro la sospensione natalizia fissata per il 7 dicembre, la posa delle lastre in pietra chiara sotto i portici e delle lastre in trachite nei tratti di marciapiede a cielo aperto: da una parte fino alla chiesa dei Carmini, dall'altra fino all'incrocio con contrà Busato.

Entro lo stesso termine, inoltre, Comune e Aim contano di posare anche il porfido stradale per i primi 50-60 metri dell'area di cantiere, e quindi dall'incrocio con via Beccariette fino alla casa del Fogazzaro.
Nel dettaglio, per garantire la sicurezza, ma anche per avere lo spazio dove posare i materiali necessari alla ripavimentazione, da lunedì prossimo 15 ottobre fino al 7 dicembre, chi svolterà a destra in corso Fogazzaro arrivando da contrà Pedemuro S. Biagio dovrà poi obbligatoriamente svoltare a destra in via Beccariette o a sinistra in contrà Cantarane, dove verrà invertito il senso di marcia fino all'incrocio con stradella Soccorso Soccorsetto. Nulla cambia invece in via Beccariette, contrà Mure Carmini e contrà Pedemuro S. Biagio.
Per fare il punto periodico sul cantiere in corso, ieri sera l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, assieme ai tecnici di Aim e ai rappresentanti dell'impresa che sta eseguendo i lavori, ha incontrato i commercianti di corso Fogazzaro nella parrocchia dei Carmini: "Sono molto soddisfatto di come sta proseguendo l'intervento - dichiara Tosetto - perchè gli stessi commercianti hanno espresso un apprezzamento generale, e in particolare per l'attenzione che l'impresa dimostra nei loro confronti. Anche il dialogo con l'amministrazione è costante, perchè consente di registrare osservazioni e suggerimenti che permettono poi interventi per limitare i disagi. Il prossimo appuntamento è già fissato per l'inizio di dicembre, quando sospenderemo il cantiere per non influenzare negativamente lo shopping natalizio nelle numerose attività commerciali e artigianali che caratterizzano corso Fogazzaro. Riprenderemo i lavori il 9 gennaio e contiamo di chiudere tutto entro aprile, ovviamente salvo imprevisti".
Per quanto riguarda un altro importante cantiere in corso in città, quello per il completamento dei lavori del nodo viario nell'area del nuovo tribunale, sono previste modifiche alla circolazione in piazzale Fraccon, per risolvere così alcune criticità dovute alla chiusura, fino al 6 novembre, di via dello Stadio e di via Zanecchin. Da lunedì prossimo, 15 ottobre, chi arriverà da viale Margherita dovrà svoltare a destra in direzione via Risorgimento, in modo che chi è diretto in Riviera Berica possa svoltare a sinistra a metà di via Risorgimento ed evitare così di imbattersi nella corrente di traffico proveniente da viale X Giugno. Nel contempo, chi giungerà da via Gallo, cioè dalla Riviera Berica attraverso il nuovo anello viabilistico del tribunale, impegnerà piazzale Fraccon percorrendo la corsia più centrale della rotatoria che sarà opportunamente delimitata.
Lunedì partiranno inoltre nuovi lavori di asfaltatura, come in via Fabiani e via Marasca, che, salvo imprevisti, verranno ultimati entro la prima settimana di novembre. Durante gli interventi, in via Fabiani verrà istituito il senso unico in ingresso da viale della Pace verso via Dalla Scola; mentre via Marasca verrà chiusa alla circolazione.
Ancora, da lunedì verrà asfaltata anche via Parini, dove si è assestato il terreno smosso da Acque Vicentine per il potenziamento dei sottoservizi: per 15 giorni quindi si circolerà a senso unico alternato per via del necessario restringimento della carreggiata.
In viale Verona, nel tratto compreso tra via D'Annunzio e il cavalcavia Ferreto de Ferreti, già da mercoledì scorso si circola a doppio senso di marcia nelle due corsie verso il Mercato Nuovo, perchè i lavori di asfaltatura stanno ora interessando le due corsie opposte, verso la ferrovia. Permane quindi il senso unico di circolazione sul cavalcavia da viale Verona verso S. Agostino: chi arriva dai Ferrovieri diretto verso il centro città deve percorrere via Maganza, viale Fusinato e viale Risorgimento per dirigersi poi verso la stazione; chi invece è diretto verso la zona nord-est della città (Maddalene, piscine) deve girare in viale del Lavoro e proseguire su viale dell'Industria e viale del Sole. Questa seconda fase dell'intervento su viale Verona verrà ultimata entro la prossima settimana; dopodichè i lavori, sempre sullo stesso lato della strada, interesseranno il tratto compreso fra via De Ferreti e la rotatoria all'incrocio con viale Crispi.
Entro stasera inoltre verrà completata la posa del nuovo tappeto d'usura in strada del Cimitero di Polegge, mentre su strada di Polegge, a partire dalla prossima settimana verranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati di fronte alla scuola materna S. Gaetano e di fronte alle "case rosse".
Risanamenti sono in corso in strada di Bertesina, dove la posa del manto d'usura finale è previsto per la fine della prossima settimana sia sulla strada che sui marciapiedi. Al termine verrà dato inizio alla sistemazione di strada di Quintarello.
Si sta lavorando anche in contrà Chioare, S. Marco e Cornoleo, per il potenziamento della rete di illuminazione pubblica a completamento dei led segnapasso già installati lungo il fiume Bacchiglione.
Terminati invece i lavori su strada dei Nicolosi, incrocio con viale Anconetta compreso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network