Canti alla mia terra, di Mario Trevisan, presentato alla biblioteca "La Vigna" mercoledì
Martedi 9 Novembre 2010 alle 00:17 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Mercoledì 10 novembre alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca "La Vigna" la presentazione di "Canti alla mia terra", l'ultimo libro postumo di uno dei poeti vicentini più profondi e impegnati: Mario Trevisan, nato a Povolaro di Dueville, che ha dedicato tutta la sua vita prima all'insegnamento di Storia e Filosofia e poi alla presidenza di vari istituti superiori vicentini, in particolare dell'Istituto magistrale "G. Fogazzaro".
Ha pubblicato alcuni libri di poesie in dialetto e in italiano e, dopo la sua morte, avvenuta nel 2005, i familiari hanno pubblicato altre raccolte di poesie. "Canti alla mia terra" è l'ultimo omaggio che Mario Trevisan dedica alla sua patria. Inizia con "Inno a Vicenza", un'ode di splendidi e variati endecasillabi che esaltano le bellezze della natura della nostra città .
A ricordarlo anche come benemerito protagonista della scuola e della cultura vicentina saranno Francesca Lazzari, assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Mario Bagnara, presidente de "La Vigna" e Pietro Pasetto, dirigente del Liceo "G. Fogazzaro". Interverranno quindi Chiara Magaraggia, docente del "Fogazzaro" e Giovanni Giolo, critico letterario.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.